Meteo, Maltempo allerta in Piemonte, Liguria e Toscana. I maggiori disagi a Pisa

Meteo e maltempo Italia agosto 2015

Su tutto lo stivale oggi si abbatterà un'ondata di piogge e temporali. Si registrano primi danni e disagi al centro-nord.

In Liguria, il sistema temporalesco ha riguardato soprattutto l'area spezzina. Risulta danneggiata la linea ferroviaria tra La Spezia e Sarzana. In Prefettura, in questo momento, si sta valutando l'entità dei danni provocati dagli allagamenti. Sul resto della Regione la situazione è sotto controllo, anche se fino alle 12 di oggi rimane l'allerta 1.

Dalle ore 6, la circolazione dei treni è rallentata sulla linea Genova-La Spezia-Pisa. A confermarlo è stata la Rete ferroviaria italiana (Rfi), attraverso un un comunicato. In ogni caso, i tecnici delle ferrovie hanno rimesso già in funzione gran parte degli apparati. I ritardi accumulati sulla rete arrivano fino ad un’ora. Potrebbero verificarsi anche cancellazioni di alcuni collegamenti regionali.

In Toscana, la situazione è critica soprattutto a Pisa. Ci sono sottopassi allagati, e in qualche caso delle autovetture risultano essere rimaste intrappolate nell’acqua. Le richieste di soccorso ai vigli del fuoco per allagamenti e infiltrazioni sono state centinaia. La protezione civile è già al lavoro per assistere la popolazione.

Le piogge nel capoluogo toscano non hanno avuto solo riflessi sulla viabilità (il traffico è in tilt), ma anche sui voli in partenza dall'aeroporto Galilei, dal quale fanno sapere che "a causa di avverse condizioni meteo tutti i voli subiranno ritardi". Inoltre, numerosi disagi ci sono stati anche per l'ospedale Cisanello, dove è saltata l'energia elettrica.

Nel bollettino dell’Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) viene segnalata anche massima allerta per il Piemonte. Per 36 ore potrebbero esserci forti temporali tra le province di Torino, Biella e Vercelli, nei bacini del fiume Toce e nelle valli Chiusella, Bormida, Belbo e Scrivia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO