Meteo, arriva l'autunno: da mercoledì anche la neve sulle Alpi

Questa settimana nubifragi e temperature in calo, poi tornerà il sole nel weekend.

Mercoledì 23 settembre alle ore 8:21 arriva ufficialmente l'autunno 2015 con l'equinozio, ma quest'anno, secondo le previsioni, l'autunno astrologico coinciderà con quello meteorologico.

In queste ore stiamo assistendo a una tregua dal maltempo dopo i temporali che tra ieri sera e stamattina hanno bagnato soprattutto il Sud Italia, ma proprio da mercoledì ci saranno di nuovo nubifragi sparsi su tutta la Penisola, dalla Lombardia e il Triveneto fino alla Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Il tempo sarà nuvoloso sul medio adriatico e le temperature diminuiranno. Sulle Alpi arriverà addirittura la prima neve, mentre i mari saranno mossi. Le vette delle Alpi Lombarde, del Trentino Alto Adige, del Friuli e del Veneto saranno imbiancate fino ai 1500 metri di quota.
Insomma, a metà settimana avremo il primo vero assaggio di autunno, ma non è ancora il tempo di disperare, perché nel weekend tornerà il sole. Da venerdì sono attese belle giornate soprattutto al Nord, dove anche le temperature saranno leggermente al di sopra della media, mentre al Centro-Sud potrebbe esserci ancora il maltempo e soprattutto il vento.

Intanto si è ancora occupati a contare i danni del maltempo dei giorni scorsi: nella Sibaritide, che già ad agosto è stata colpita da violenti nubifragi, la pioggia ha bloccato la strada che collega la frazione di Colagnate di Rossano al centro cittadino e quindici famiglie sono rimaste isolate. Anche oggi ci sarà qualche temporale nelle zone ioniche, sull'Abruzzo, il Molise, la Puglia. Acquazzoni anche nelle zone tirreniche di Calabria e Sicilia, piovaschi e schiarite sull'Appennino meridionale. Le temperature non supereranno i 27°. Domani ci saranno in mattinata piogge su Salento, Calabria e Sicilia, nuvoloso sul Piemonte settentrionale e in Val d'Aosta, ma la giornata sarà prevalentemente soleggiata e anche lì dove pioverà al mattino poi tornerà il bel tempo nel pomeriggio, i venti si attenueranno e le temperature saranno stazionarie prima dell'arrivo di altra pioggia e temperature in calo da mercoledì, primo giorno di autunno.

Meteo prima settimana autunno 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO