Domenica 25 ottobre torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora

Un'ora di sonno in più, per chi non lavora. L'ora legale tornerà domenica 27 marzo 2016.

Ora solare 2015

Come ogni anno, puntuale a fine ottobre, torna l'ora solare o "Standard Time" come viene chiamata nel resto del mondo. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre dovremo quindi spostare le lancette dei nostri orologi, più precisamente alle 3 di notte le dovremo portare indietro di un'ora, saranno quindi le 2 di notte. Ovviamente lo spostare le lancette è qualcosa per lo più metaforico visto che per controllare il tempo ormai la maggior parte delle persone usa i proprio dispositivi elettronici che, salvo inconvenienti, si aggiornano automaticamente.

Con il ritorno all'ora solare guadagniamo un'ora di sonno domenica prossima, una buona notizia per tutti o quasi, non ne sono felici quelli che a quell'ora staranno lavorando. Purtroppo però le giornate si accorceranno sensibilmente con il sole che tramonterà già alle 5 del pomeriggio. In compenso avremo più luce la mattina presto, quando ci si sveglia per andare al lavoro. L'ora legale, quella estiva, tornerà domenica domenica 27 marzo 2016, esattamente fra 156 giorni. Dal 1996 infatti in Italia è stata fissata l'ultima domenica di marzo per il passaggio all'ora legale e l'ultima di ottobre per il ritorno a quella solare.

Molte persone in occasione del cambio dell'ora lamentano disturbi del sonno e altri fastidi e in rete è un fiorire di articoli che spiegano come affrontare al meglio queste giornate, scientificamente non è però provato che il passaggio dall'ora solare a quella legale e viceversa possano creare problemi. Ricordiamo che oggi tutti i paesi dell'Unione Europea e dell'est Europa adottano lo stesso sistema e il cambio dell'ora avviene ovunque contemporaneamente ad eccezione della Russia dove, dopo un periodo in cui si è sperimentata l'ora legale permanente, si è passati ad un sistema di ora solare permanente.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO