Meteo: gelo e neve fino a martedì, aumento delle temperature da mercoledì

17 gennaio 2016 - L’ondata di freddo che ha invaso il nostro Paese in queste ultime ore, con nevicate anche a bassa quota in molte Regioni da Nord a Sud, proseguirà anche la prossima settimana.

Se quella di domani si prospetta una giornata soleggiata, pur con temperature in diminuzione, martedì 19 dicembre arriverà una nuova perturbazione che porterà deboli nevicate tra Piemonte e Lombardia, ma anche in Liguria sopra i 200 metri e in Calabria. In Sardegna, invece, non si escludono nevicate sopra i 900 metri.

Già da mercoledì, però, si avrà un miglioramento generale in tutto il Paese con un piacevole aumento delle temperature.

Meteo: gelo e neve nel week-end nel centro-sud Italia

Un'ondata di freddo è in arrivo sull'Italia. A partire dalla giornata di domani le temperature si abbasseranno sensibilmente su tutta la penisola; il maltempo si concentrerà al centro-sud, in modo particolare sulla costa adriatica dove sono previste nevicate anche a quote basse. Nella giornata di sabato sono attese nevicate in Romagna, soprattutto nel riminese dove potrebbe imbiancarsi anche la zona costiera. Nelle Marche sono previste nevicate sopra i 200-300 metri durante la notte tra venerdì e sabato, così come anche in Abruzzo e Molise sopra quota 400 metri. Anche al sud è prevista neve sopra i 600-800 metri in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Nella giornata di domenica è attesa nuovamente neve su Marche ed Abruzzo. Il freddo sarà più intenso dopodomani e per questo motivo dovrebbe nevicare anche in pianura nel sud Italia. Neve debole è infatti prevista nell'avellinese e nel beneventano, così come nelle province di Barletta-Trani-Andria, Bari, Foggia ed anche in Basilicata. Anche domenica dovrebbe nevicare in Calabria e Sicilia sopra quota 500 metri. Qualche fiocco dovrebbe cadere anche nell'entroterra della Sardegna sopra quota 500-600 metri.

gettyimages-138661196.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO