Parigi, giornata di scioperi e manifestazioni: città paralizzata (video e foto)

20 persone arrestata dalla polizia per i disordini

Giornata di manifestazioni e disordini in Francia, soprattutto a Parigi. In questo martedì di gennaio è in corso la protesta dei tassisti contro quella che ritengono essere una concorrenza sleale rappresentata da Uber, ma stanno scioperando anche gli insegnanti contro la riforma dei Collège (le scuole medie), i funzionari pubblici per il blocco dei salari, i controllori di volo degli aeroporti ed il personale sanitario negli ospedali.

Le manifestazioni dei tassisti sono degenerate nella violenza nel 16esimo arrondissement dove alcuni pneumatici sono stati incendiati per bloccare la périphérique, la principale tangenziale della Capitale francese. Ci sono anche stati degli scontri con la polizia che hanno portato all'arresto di 20 persone con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, incendi e porto d'armi.

I tassisti hanno anche bloccato l'autostrada che porta all'aeroporto di Orly, dove un volo su cinque risulta cancellato per lo sciopero dei controllori. Qui si è verificato un altro incidente quando una navetta privata ha cercato di forzare il blocco dei manifestanti investendo e ferendo un tassista ad una gamba. I colleghi dell'uomo hanno reagito prendendo d'assalto il mezzo di trasporto, il cui conducente è stato arrestato dalle forze dell'ordine che l'hanno così sottratto al linciaggio della folla.

I disordini sono stati condannati dal Premier Valls che ha definito 'inammissibile' quello che sta accadendo oggi a Parigi. A questi fatti si è aggiunto anche l'allarme bomba che ha coinvolto 6 licei tra il quinto ed il sesto arrondissement.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO