Prime pagine di oggi, giovedì 28 gennaio 2016

Sono le mozioni di sfiducia al governo Renzi, bocciate entrambe nella giornata di ieri, e il caso delle statue coperte in occasione della visita di Hassan Rouhani a dominare le prime pagine dei quotidiani in edicola oggi, giovedì 28 gennaio 2016.

Corriere Della Sera titola “Renzi attacca, no alla sfiducia e spiega nell’occhiello di come il premier in Aula abbia respinto ogni ipotesi di conflitto di interessi. Diversa lettura è quella data dal Fatto Quotidiano, tirato in ballo da Renzi quando, nel lungo discorso di ieri, ha accusato Forza Italia e Lega Nord di aver copiato le loro mozioni di sfiducia da un editoriale del quotidiano diretto da Marco Travaglio. E il Fatto replica così in prima pagina: “Renzi non risponde su Etruria e grida al complotto del Fatto”.

Il Messaggero apre con le due mozioni di sfiducia di ieri e titola “Renzi supera l’ostacolo banche”. Spazio anche allo scandalo delle statue censurate: “Statue censurate, sotto accusa cerimoniale e sovrintendenza”.

Anche Il Manifesto si concentra sulla visita di Hassan Rouhani e sottolinea una foto di Renzi e Franceschini titolando “Le belle statuine”. Stesso titolo per L’Unità, che non accompagna il lancio con un’immagine dedicata, ma preferisce puntare sulla poliziotta che si è tolta il casco e ha dato la mano all’operaio dell’Ilva.

La Repubblica si concentra sullo slittamento del voto al DDL Cirinnà e affianca la notizia al Fisco che va all’attacco di Google e chiede il pagamento di 300 milioni di euro.

Il Gazzettino apre col caso delle statue coperte riportando le dichiarazioni di Serracchiani e la posizione della Sovrintendenza, trovando spazio anche alle due mozioni di sfiducia bocciate ieri.

E alle due mozioni di sfiducia sono dedicate anche le aperture de Il Giornale e Libero. Il primo titola “Mancava solo zio Boschi: buco di 10 milioni all’Etruria”, mentre il secondo annuncia senza mezzi termini: “L’Imboscato. Renzi prende in giro gli italiani”.

il_manifesto-2016-01-28-56a94dc715300.jpg

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO