Le prime pagine di oggi, sabato 30 gennaio 2016

L'incontro bilaterale tra Angela Merkel e Matteo Renzi a Berlino, è la notizia che riscuote maggiore rilievo sulle principali testate italiane, oggi sabato 30 gennaio 2016. La cancelliera e il premier e italiano hanno affrontato vari argomenti, dall'emergenza profughi alla flessibilità sui conti, dalla difesa di Schengen alle riforme del governo italiano. I giornali evidenziano come sia tornato un clima più disteso tra Italia e Germania dopo le polemiche dei giorni scorsi.

Il Corriere della Sera e La Repubblica aprono con il summit di Berlino e titolano rispettivamente: "Renzi-Merkel lento disgelo" ; "Merkel e Renzi prove di pace su profughi e conti". Il titolo centrale del quotidiano di via Solferino è dedicato alla Siria: "Il regime di Assad avanza (protetto da jet di Mosca)". Il giornale diretto da Mario Calabresi, invece, presenta un articolo di spalla dedicato alle dimissioni dal ministro della Giustizia francese: "La donna che sfida Valls 'Basta muri dell'egoismo'".

Il Giornale e Libero fanno scelte diverse. Il primo titola "Fine della bugia sugli evasori: cambia il modo di pagare le tasse", mentre il quotidiano diretto da Belpietro punto sul caso banche: "Tutti i guai della banca che deve salvare Mps".

Il Manifesto apre con il summit berlinese: "Sbatte sul muro", ma come titolo alto si sofferma sul Family Day di oggi: "Vescovi all'attacco del ddl sulla famiglia. A Roma gli ultrà della famiglia". Il Fatto Quotidiano sceglie di dare rilievo alle conseguenze politiche dell'alleanza Pd-Ncd dopo il rimpasto di governo: "Unione civile Renzi&Alfano".

Il Secolo XIX e La Gazzetta del Mezzogiorno titolano rispettivamente: "Merkel gela Renzi sui conti" e "Unioni civili, l'avviso dei vescovi". Avvenire, quotidiano cattolico, titola "La fatica dell'unione", sempre in relazione al vertice Renzi-Merkel.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO