Maltempo su tutta l'Italia: 6 morti

L'ondata di maltempo dovrebbe concludersi oggi, lunedì 29 febbraio, quando il ciclone Golia perderà d'intensità.

Meteo e maltempo Italia agosto 2015

16.01 - L'emergenza è ormai passata, ma il bilancio delle vittime aumenta ancora, salendo a quota sei. L’ultima vittima è una donna travolta da una lastra di ghiaccio che si è staccata da un tetto a Limone Piemonte.

29 febbraio - Il bilancio delle vittime causate dall'ondata di maltempo che si è abbattuta su tutto il paese è salito a cinque: oltre all'agricoltore di 51 anni travolto da un albero a Candidoni e l'uomo di 50 morto in Calabria, si registrano anche due vittime a Sessa Aurunca, provincia di Caserta, dove un albero si è abbattuto sull'auto sulla quale viaggiavano. A Cosenza, invece, un anziano è stato ferito da alcuni detriti caduti dal tetto di un palazzo.

Maltempo su tutta Italia: domenica 28 febbraio

Il ciclone Golia, così ribattezzato dalla stampa italiana, si è abbattuto su tutto il Paese e purtroppo da Nord a Sud arrivano le prime tragiche notizie. Un agricoltore di 51 anni è deceduto a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro, è deceduto dopo esser stato schiacciato da un grosso albero di eucalipto abbattuto dal vento.

In provincia di Verona, invece, è un uomo di 50 anni è morto annegato dopo esser cauto nelle acque del fiume Tione tra i comuni di Villafranca e Rosegaferro. L’esatta dinamica non è ancora stata chiarita, ma è probabile che l’uomo sia scivolato sul terreno reso scivoloso dalle incessanti piogge delle ultime ore.

L’ondata di maltempo proseguirà anche per le prossime ore, in maniera importante al nord e in modo più lieve a Sud, dove sono previsti sporadici temporali nella notte di lunedì.

A Nord, nella giornata di lunedì, sono previste piogge diffuse fino al pomeriggio e neve sulle Alpi sopra i 1000/1200 metri. La situazione dovrebbe migliorare già entro la sera.

Il centro del Paese, invece, dovrà fare i conti con piogge diffuse e temporali concentrati sulle coste di Toscana e Lazio. Prevista anche neve in Appennino sopra i 1200 metri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO