Val Pusteria, valanga dal Monte Nevoso: 6 morti, 5 altoatesini e un austriaco

La località si trova il Valle Aurina, Alto Adige.

1024px-barmer_spitze_und_hochgall_vom_fenneregg.jpg

17:56 - Cinque delle sei vittime delle valanga che oggi, intorno alle 11 del mattino, si è staccata dal Mote Nevoso, sono italiane, in particolare altoatesine, mentre la sesta vittima è austriaca.
I carabinieri hanno rivelato i nomi dei sei morti: Matthias Gruber, 16 anni, di Valle Aurina; Horst Wallner, 49 anni, austriaco; Margit Gasser, 32 anni, di Campo Tures; Christian Kopfsguter, 21 anni, di Villabassa; Alexander Patrick Rieder, 42 anni, di Chienes; Bernhard Stoll, 43 anni, di Villabassa.

Una donna austriaca è stata ricoverata all’ospedale di Brunico, mentre un’altra austriaca è stata estratta viva e portata dall’elisoccorso al campo sportivo di Riva di Tures. Le persone estratte illese dalla neve sono in tutto otto e non ci sono dispersi.

14:25 - Il numero delle vittime della slavina in Valle Aurina sale a sei. Alcuni sciatori sono riemersi da soli dalla neve. Sono ancora in corso i soccorsi e il timore è che ci siano altri morti.

Ore 13:42 - Purtroppo sale il bilancio dei morti a causa della valanga che si è staccata dal Monte Nevoso: sono stati finora recuperati quattro corpi senza vita.

Ore 13:23 - Si parla ora di due morti tra i dieci alpinisti colpiti dalla valanga.

Aggiornamento ore 13:05 - Secondo le prime notizie che arrivano alle agenzie di informazione, gli alpinisti investiti dalla valanga staccatasi dal Monte Nevoso potrebbero essere dieci. Intanto i soccorsi si stanno rivelando complicati a causa dell'altitudine e gli elicotteri che stanno cercando di raggiungere la zona partono con poco carburante perché devono essere leggerissimi.

Sabato 12 marzo, ore 12:30 - Una valanga sul Monte Nevoso, in Valle Aurina, Alto Adige, ha coinvolto diversi scialpinisti, che si stavano recando sulla vetta del monte, a oltre 3mila metri di quota. Il distacco della slavina avrebbe colpito molti di loro, ma per il momento non si hanno altre informazioni.

Sul posto si trovano i soccorritori e l'elisoccorso altoatesino.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO