Le bufale sugli attentati di Bruxelles. Il falso video in aeroporto

bufala-bruxelles.jpg

Come sempre accade in casi simili, anche la giornata degli attentati a Bruxelles (qui le ultime notizie) comporta una serie di difficoltà sul fronte informativo.

Le prime informazioni, foto e video sui fatti arrivano sui social network grazie a persone sul posto, ma c'è qualcuno che si diverte a pubblicare notizie inventate, foto fake o video riguardanti fatti passati. In diversi casi alcune testate giornalistiche incappano nell'errore rilanciando immagini sbagliate.

È il caso del presunto video della telecamera a circuito chiuso dell'aeroporto che mostra il momento dell'esplosione. Il video è stato mostrato a più riprese, ad esempio, da SkyTg24. Si tratta però di un fake, o meglio di un video relativo all'attacco del 24 gennaio 2011 all'aeroporto di Mosca-Domodedovo (pubblicato il 25 gennaio 2011 su YouTube).


Alcuni utenti su Twitter stanno rilanciando questo video nella mattinata di oggi etichettandolo come una testimonianza dei fatti di Bruxelles. Ripetiamo, si tratta di un video già noto da anni, relativo all'attacco di 5 anni fa a Mosca.

In questa pagina continueremo a segnalare le bufale relative alle esplosioni di oggi a Bruxelles.

Vota l'articolo:
5.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO