Gianroberto Casaleggio è morto

E' morto a Milano Gianroberto Casaleggio, imprenditore, fondatore e ideologo del Movimento 5 Stelle. Dal 2005 era curatore, insieme al figlio Davide, del blog di Beppe Grillo. Secondo quanto si è appreso Casaleggio era ricoverato in una struttura dell’istituto Scientifico Auxologico.

Avrebbe compiuto 62 anni ad agosto e da tempo combatteva contro una malattia che l'aveva costretto anche a un intervento alla testa. Secondo La Stampa, era sempre più difficile per lui fare la sua parte all'interno del M5S, tanto che in questo ruolo stava acquisendo sempre più spazio il figlio Davide. Sul blog di Beppe Grillo la notizia è stata data con un breve post:

"Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle.
Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia.
Gianroberto ha lottato fino all'ultimo.

"Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive." Gianroberto Casaleggio (dalla lettera al Corriere della Sera del 30 maggio 2012)"



Gianroberto Casaleggio era nato a Milano il 12 agosto 1954, figlio di un interprete di lingua russa, e ha cominciato la sua carriera in Olivetti a Ivrea, come progettista di software base sotto la guida di Roberto Colaninno.

La sua carriera 'politica' comincia nel 2004, quando si candida alle elezioni comunali di Settimo Vittone, paese in provincia di Torino dove risiede. Corre per la lista civica Per Settimo, guidata da Vito Groccia. Ottiene sei voti, la sua lista arriva terza su tre. Panorama lo vuole vicino a Forza Italia, notizia che Casaleggio smentisce, in polemica con la rivista, sostenendo che la sua lista civica non è legata a nessun partito. Divenuto socio fondatore e presidente della Casaleggio Associati s.r.l., società informatica ed editoriale che si occupa di consulenze in materia di strategie di rete, cura dal 2005 il blog del comico genovese e diventa con lui co-fondatore del M5s.

(in aggiornamento)

download.jpeg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 359 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO