Afghanistan, attentato suicida a Kabul: almeno 40 morti e 327 feriti

16:15 - Il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni è atterrato oggi pomeriggio a Kabul per una visita ai militari italiani e al governo afghano del premier Ghani. C'è stato il tempo di una breve dichiarazione, nella quale il titolare della Farnesina ha parlato anche dell'attentato di questa mattina:

"In Afghanistan c'è un'offensiva terroristica da circa una settimana, ma l'attacco di oggi è gravissimo anche perché colpisce le forze di sicurezza afghane. [...] Ho sentito una grande determinazione nella lotta al terrorismo da parte del presidente Ghani, noi continueremo a collaborare ma il protagonismo in questa battaglia è delle forze di sicurezza afghane"

ha dichiarato Gentiloni ai cronisti dopo l'incontro con il presidente Ghani.

14:54 - E' salito ad almeno 40 morti e 327 feriti il bilancio dell'attentato kamikaze condotto questa mattina con un camion bomba in centro a Kabul, vicino al palazzo presidenziale e al ministero della Difesa.

Secondo quanto riferiscono le agenzie stampa internazionali è confermata la versione dell'attacco condotto da due uomini, di cui uno si è fatto esplodere con il camion bomba e l'altro ha ingaggiato una sparatoria con le forze afghane, che ora hanno dichiarato "sicura" la zona.

12.05 - Si aggrava ulteriormente il bilancio: secondo fonti locali i morti sarebbero 28, mentre il numero dei feriti è salito a 329.

10.45 - Le autorità locali, a poche ore dall’attentato, ne hanno confermato la dinamica. L’obiettivo dei terroristi erano gli uffici della National Directorate of Security (NDS) ed è proprio davanti all’ingresso dell’edificio che un kamikaze, arrivato in automobile, si è fatto esplodere.

Subito dopo i complici del kamikaze hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza. Non è chiaro al momento se i terroristi che hanno aperto il fuoco sono riusciti a fuggire o se figurano tra le vittime di questa mattinata di sangue. Il bilancio è ancora in divenire e le nuove stime parlano di almeno 27 persone rimaste uccise e 327 feriti.

Attentato suicida questa mattina in un quartiere residenziale di Kabul, a due passi dalla sede del ministero della difesa. Fonti locali parlano di almeno 24 morti e oltre 200 feriti, mentre il portavoce del ministero dell’Interno, Sediq Sediqqi, ha parlato di diverse vittime senza scendere nei dettagli.

Sediqqi ha confermato che si è trattato di un attentato compiuto da un kamikaze all’interno di un’automobile e ha precisato che non si esclude che ci siano altri due attentatori pronti a farsi esplodere:

L’area dell’attacco è stata completamente transennata e circondata dalle forze di sicurezza afghane.

I talebani hanno già rivendicato l’attentato.

kabul.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO