Prime pagine di oggi, martedì 24 maggio 2016

Le prime pagine dei quotidiani italiani in edicola martedì 24 maggio

Sulle prime pagine dei quotidiani italiani tiene banco il risultato del ballottaggio austriaco, con la vittoria dei Verdi per la prima volta nella storia del Paese europeo e con tutte le conseguenze, in termini di rapporti con l'Italia, che ne conseguono.

Il quotidiano torinese LaStampa titola proprio sulle elezioni austriache: "Austria, luce verde per l'Europa", mentre di spalla viene proposto lo storico abbraccio tra Papa Francesco e l'Imam di al-Azhar: "Lo storico invito dell'imam di Al Azhar a Papa Francesco: 'Venga al Cairo'". La foto di prima pagina è, curioso per il giornale del Lingotto, tutta per la Google Car: "In viaggio con la Google Car senza autista". Il quotidiano laRepubblica apre usando lo stesso lessico del concorrente (o ex-concorrente) sull'Austria: "L'Austria verde sceglie l'Europa. Ultradestra battuta". Il vertice di Istanbul su migranti e Unione Europea è l'altro tema protagonista della prima pagina del quotidiano del gruppo Espresso, che a centropagina rilancia le polemiche sul referendum confermativo delle riforme costituzionali: "Napolitano: un'offesa dire che il sì è un voto contrario alla Costituzione".

Il Corriere della Sera di oggi titola a centropagina, proponendo una foto a colori del nuovo premier austriaco: "L'Austria ferma l'ultradestra". Di taglio alto, sotto la testata, ma con meno enfasi si lancia la politica interna: "Manifesto per il Sì, firmano 184 professori. Renzi: 'Rispetto per tutti i partigiani'". Restando nelle redazioni milanesi, il quotidiano Il Giornale, come spesso accade, opta per scelte editoriali differenti: il titolone è sulle pensioni con "Case dell'Inps in vendita ma Renzi tiene il malloppo" mentre a centropagina viene proposta la foto di una ragazza sconosciuta intervistata sulla polemica nella sinistra sui partigiani: "Mio nonno medaglia d'oro non voterebbe questa riforma". Libero apre sull'Europa: "Vogliono congelare i risparmi", in riferimento alla presunta preparazione di una legge europea "per impedirei prelievi dai conti correnti degli istituti di credito in crisi"

Il Messaggero titola sul ballottaggio austriaco: "Sorpresa Austria, stop alla destra", a centropagina l'ultima inchiesta sulla camorra e il calcio scommesse e, in taglio alto, il lancio di un'intervista a Lo Voi sugli abusi nell'ambito dell'Antimafia. Il Fatto Quotidiano apre titolando a centropagina sulla politica interna: "Sfasciano la Costituzione e incassano pure 500 mila euro". Una cosa definita "il business del sì". Di taglio alto, sotto la testata, le ultime su Banca Etruria (in stile Libero). Il quotidiano comunista ilmanifesto apre con un titolo sull'Austria (poco fantasioso questa mattina): "Il raggio verde".

Il quotidiano economico Sole24Ore di oggi apre invece con la revisione al rialzo delle stime FMI per l'Italia: "FMI: bene le riforme italiane ora ridurre cuneo e debito".

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO