Ucraina, arrestato militante di estrema destra. "Progettava 15 attentati durante Euro 2016"

Un cittadino francese è stato arrestato in Ucraina il 21 maggio scorso: aveva con sé 125 chili di tritolo. Si apprende oggi che il fermato stava preparando "15 attentati terroristici" in coincidenza degli Europei di calcio, che inizieranno in Francia il prossimo 10 giugno. A dirlo sono i servizi segreti ucraini.

A confermare l'arresto è stato il capo dei servizi di sicurezza dell'Ucraina. Vasil Grytsak ha spiegato alla tv francese Bfmtv che Gregoir M. (25 annni), "presunto militante di estrema destra", è stato individuato e arrestato nella città Jagodyn, vicino al confine con la Polonia. "Aveva cinque fucili Kalashnikov d'assalto, più di 5 mila proiettili, due lanciarazzi, 125 chili di dinamite e 100 detonatori", ha sottolineato l'uomo dell'intelligence di Kiev.

Secondo quanto riferito da Grytsak, l'uomo aveva intenzione di attaccare "una moschea, una sinagoga, una sede dell'Agenzia delle entrate, veicoli della polizia e numerosi altri luoghi". Il capo dei servizi di sicurezza ha detto, inoltre, di essere stato costretto a diffondere queste informazioni a causa della fuga di notizie dei giorni passati. A suo avviso, infatti, doveva rimanere tutto nella riservatezza fino alla fine di Euro 2016.

Infine, Grytsak ha precisato che le indagini sono partite più di sei mesi fa: "nel dicembre 2015 abbiamo scoperto che un uomo di nazionalità francese era arrivato in Ucraina per contattare diversi gruppi armati nell'est del Paese al fine di commissionare gli attentati".

Ricordiamo che gli Stati Uniti, la scorsa settimana, hanno messo in allerta i suoi cittadini in procinto di viaggiare verso la Francia. I servizi americani hanno parlato di rischio attentati in Europa durante l'estate.

Il governo di Parigi ha già annunciato che mobiliterà "più di 60.000 poliziotti" per proteggere il campionato europeo di calcio. A evidenziarlo è stato anche recentemente il ministro degli Interni francese, Bernard Cazeneuve. Quest'ultimo ha anche aggiunto che c'è stato un importante dispiegamento di forze dell'ordine per il Tour de France, circa 26.000 uomini sul campo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO