Terremoto, aumenta il contributo per l’autonoma sistemazione

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha firmato ieri una nuova ordinanza che prevede, tra le altre cose l’aumento del contributo per l’autonoma sistemazione, il rimborso destinato alle persone rimaste senza casa a causa degli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia a partire dal 24 agosto scorso. Chi è riuscito a trovare una sistemazione in modo autonomo - appartamento in affitto, ospitalità da parte di parenti o altre soluzioni - riceverà un contributo mensile che servirà a coprire le spese sostenute.

Se dopo il terremoto del 24 agosto era stato fissato un contributo mensile di 200 euro a persona fino a un massimo di 600 euro per nucleo familiare, l'ordinanza 408 porta quel contributo a 300 euro a persona, fino a un massimo di 900 euro per nucleo familiare. Si parte da 400 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona, mentre per quelli di due persone sono previsti 500 euro mensili, che salgono a 700 euro per quelli composti da tre persone e diventano 800 euro per quelli di quattro persone.

Inoltre, nel caso in cui nel nucleo familiari siano presenti persone di età superiore ai 65 anni, portatrici di handicap o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, sarà disposto un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascuna persona, anche oltre il limite massimo dei 900 euro mensili previsti per famiglia.

Il compito di effettuare l’istruttoria e gestire le attività correlate all’assegnazione dei contributi per l’autonoma sistemazione spetta ai singoli Comuni colpiti dal sisma, che nelle prossime ore metteranno a disposizione degli sfollati i moduli per effettuare la richiesta.

Secondo le ultime stime della Protezione Civile, al 16 novembre 2016 sono circa 24.600 le persone assistite in seguito alle forti scosse di terremoto del 24 agosto, del 26 ottobre e del 30 ottobre: 17.800 si trovano nelle Marche, 4 mila in Umbria, 700 nel Lazio e oltre 2000 in Abruzzo.

Il decreto è consultabile integralmente a questo indirizzo.

Italy's Chief of the Department of Civil Protection Fabrizio Curcio speaks to journalists during a press conference concerning reconstruction efforts for areas and victims affected by the August 24 earthquake on September 23, 2016 at the Palazzo Chigi in Rome.  / AFP / ANDREAS SOLARO        (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Via | Protezione Civile

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO