Francia, operazione antiterrorismo a Strasburgo: 5 arresti

Cinque persone sono state arrestate in queste ore in Francia nel corso di un’operazione antiterrorismo tra la città di Marsiglia e Strasburgo, nel dipartimento del Basso Reno al confine con la Germania.

Secondo quanto riferisce la stampa francese, 4 arresti sono scattati a Strasburgo nella notte tra sabato e domenica, mentre una quinta persona è stata bloccata a Marsiglia nell’ambito della stessa operazione.

I cinque, lo scrive le Parisien Aujourd'hui en France, si conoscevano, erano arrivati insieme in Francia dalla Siria e avrebbero avuto dei contatti con gli attentatori del Bataclan, legami che non sono ancora stati chiariti o definiti.

Le autorità francesi stavano già tenendo sotto controllo i cinque uomini da diverse settimane, ma la situazione è precipitata venerdì quando, secondo le indiscrezioni, per loro era in arrivo un carico di armi. Questo ha fatto scattare l’operazione che li ha portati tutti in manette.

Stéphane Fratacci, prefetto di Bas-Rhin, ha spiegato che secondo le ultime informazioni c’è il sospetto che il gruppo volesse prendere di mira il tradizionale mercatino natalizio di Strasburgo, al via il 25 novembre prossimo, e che nelle prossime ore, sulla base delle ultime scoperte degli inquirenti, si valuterà se sospendere l’evento o meno.

A vendor sells hot roast chestnuts near a giant Christmas tree in Strasbourg, eastern France, on November 30, 2015, during the city's Christmas market, the largest and one of the oldest French Christmas markets. For security reasons the city center has been closed to car traffic during the whole period of Strasbourg's Christmas market, following the November 13 Paris attacks.  AFP PHOTO / PATRICK HERTZOG / AFP / PATRICK HERTZOG        (Photo credit should read PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO