Amatrice, prosegue la rimozione delle macerie. Il sindaco: “Siamo pronti a creare la Contea di Amatrice”

I lavori di rimozione delle macerie dalla zona rossa di Amatrice, in provincia di Rieti, proseguono senza sosta ormai da mesi e in queste ultime ore gli sforzi si stanno concentrando nella zona tra via Conte Caponi e via Teatro Vecchio, a due passi da quel corso Umberto I liberato poche settimane fa.

Il sindaco del Paese, Sergio Pirozzi, intanto continua a chiedere a gran voce l’esenzione dal pagamento delle tasse per Amatrice e tutti quei comuni gravemente colpiti dal sisma per i prossimi quattro anni. Non sospensione, esenzione totale. E annuncia di avere già in tasca un piano B nel caso in cui il governo non accoglierà la sua richiesta:

La vicenda è chiara. Partiamo dal presupposto che qui non c'è più niente e il 99.9% delle attività non esiste più. Partendo dal presupposto che è stato finanziato per la prima volta nella storia il mondo commerciale e imprenditoriale a tempo, io ritengo che in queste aree è necessaria non la sospensione delle tasse e dei contributi, ma l'esenzione delle tasse e dei contributi, per un periodo di quattro anni.

E, ancora:

Se questo nel decreto non ci sarà magari per gli appetiti delle grandi città, verrà persa l'occasione di fare un salto di qualità da parte della politica. […] Siamo pronti a sostenere noi le nostre attività e siamo pronti a creare la Contea di Amatrice, grazie al contributo dello Stato, che sono gli italiani, abbiamo le risorse per sostenere chi decide ancora di resistere qui, perché per 4 anni almeno si tratta di resistere. Chi riparte oggi ha un pizzico di speranza non se tra quattro anni dovrà pagare tasse e contributi, ma solo con l'esenzione dei contributi e delle tasse.

Il sindaco di Amatrice dovrebbe intervenire durante il Festival di Sanremo, partito ieri dal teatro Ariston, e portare quindi la voce dei terremotati in prima serata su RaiUno.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO