Parigi, ruba la pistola a un militare: ucciso all'aeroporto di Orly

11.25 - L’operazione di messa in sicurezza dell’aeroporto di Orly si è conclusa, ma lo scalo resta fortemente presidiato dalle forze di sicurezza.

L’identità dell’uomo ucciso non è stata ancora resa nota, ma secondo quanto riferisce la stampa francese si tratterebbe di una persona già note alle autorità per traffico di stupefacenti ed era tenuto sotto controllo per rischio di radicalizzazione. L’uomo era stato in carcere - non si esclude che la radicalizzazione sia avvenuta durante la sua permanenza dietro le sbarre - ma le operazioni di sorveglianza nei suoi confronti erano state interrotte poco dopo il suo rilascio.

Fonti di polizia hanno confermato che l’uomo, prima di raggiungere lo scalo di Orly, avrebbe esploso dei colpi di pistola contro un agente di polizia in un quartiere a nord di Parigi. Subito dopo si sarebbe messo alla guida di un veicolo ed avrebbe raggiunto l’aeroporto. Il mezzo usato dall’uomo è già stato recuperato dalle autorità nei pressi dello scalo.

10.15 - L’intero aeroporto di Orly è stato chiuso al pubblico e le circa tremila persone presenti al momento della sparatoria - il numero arriva dal ministero dell’interno francese - sono state fatte evacuare dal terminal sud.

9.55 - L'operazione di polizia è ancora in corso all'aeroporto, parzialmente chiuso al pubblico.

9.45 - Il portavoce del ministro dell’Interno francese ha confermato che l’uomo ucciso questa mattina all’aeroporto di Orly era riuscito a sottrarre l’arma in dotazione a uno dei militari dell’operazione Sentinel. Subito dopo aver afferrato l’arma, l'uomo non ancora identificato avrebbe cercato di rifugiarsi in un negozio dello scalo, ma i militari l’hanno bloccato sparandogli e uccidendolo.

9.40 - Un uomo è stato ucciso a colpi di pistola all’aeroporto parigino di Orly dopo aver tentato di sottrarre l’arma di uno dei militari presenti nello scalo. Questi, in tutta risposta, ha reagito sparando all’uomo e uccidendolo.

Le operazioni di evacuazione dell’intero scalo sono ancora in corso, come da procedura in caso di allarmi di questo tipo. Gli artificieri sono già entrati in azione per valutare l'eventuale presenza di ordigni.

(in aggiornamento)

French policemen and firefighters secure the area at Paris' Orly airport on March 18, 2017 following the shooting of a man by French security forces. Security forces at Paris' Orly airport shot dead a man who took a weapon from a soldier, the interior ministry said. Witnesses said the airport was evacuated following the shooting at around 8:30am (0730GMT). The man fled into a shop at the airport before he was shot dead, an interior ministry spokesman told AFP. He said there were no people were wounded in the incident.  / AFP PHOTO / CHRISTOPHE SIMON        (Photo credit should read CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO