Norcia, in cripta S. Benedetto dopo sisma: statua santo in piedi (video). Il sindaco: "Sconvolgente"

Un ritrovamento eccezionale dal valore artistico ma soprattutto simbolico, a Norcia, in occasione dei festeggiamenti per San Benedetto.

Proprio oggi ricorre infatti il festeggiamento del santo patrono della cittadina colpita dal terremoto. Le celebrazioni sono iniziate già ieri e per l'occasione i vigili del fuoco hanno montato una struttura di legno per far risuonare la campana nei pressi della basilica.

La giornata di ieri ha fatto segnare il ritrovamento che, a detta dello stesso sindaco, è "sconvolgente": "C'è una grandissima notizia, infinita per noi... per la prima volta coi vigili del fuoco siamo riusciti ad avere accesso alla cripta di San Benedetto", racconta Nicola Alemanno a RaiNews.

"Tantissime le macerie, ma la grande notizia è che la cripta è in piedi, così come il luogo dove la tradizione vuole che siano nati i santi Benedetto e Scolastica", aggiunge.

Il sindaco non contiene l'emozione: "La cosa sconvolgente è che all'interno di una piccola nicchia c'era una piccola statua di San Benedetto... è venuto giù tutto nella cripta ma quella statua è in piedi".

Nel video in alto le immagini della prima ricognizione dei vigili del fuoco nella cripta, con le tante macerie e la statua di San Benedetto in piedi.

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO