Epidemia di meningite in Nigeria: 750 morti in poche settimane

Emergenza meningite nel Nord della Nigeria dove un'epidemia senza precedenti ha provocato nelle ultime settimane la morte di 745 persone. L'epidemia preoccupa principalmente per i bambini, le autorità sanitarie hanno quindi deciso una campagna di vaccinazione di massa, non facile però a casa della scarsità di medicinali.

"Non abbiamo abbastanza vaccini quei pochi vaccini che avevamo sono esauriti, in altri Stati vendono i vaccini ma noi non siamo in grado di venderli" spiega Mohammed Rilwad, segretario esecutivo del Consiglio sanitario di Abuja Negli ultimi sette giorni l'aumento delle morti legate alla meningite è salito del 50%.

Guardando agli ultimi cinque mesi sono stati più di 8mila i sospetti casi di meningite nel paese africano, con la stragrande maggioranza concentrata nel nord. Tra le cause principali dell'epidemia le autorità citano condizioni di vita promiscua, è stava lanciata una campagna di sensibilizzazione e molte scuole sono state chiuse per ridurre la possibilità di contatto con chi ha già contratto la malattia che continua a mietere vittime.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO