Fatima, Papa Francesco canonizza i pastorelli Francisco Marto e Jacinta Marto

Francisco Marto e Jacinta Marto, i due pastorelli che il 13 maggio del 1917 videro la Madonna a Fatima sono diventati santi. Il processo di beatificazione era stato avviato da Papa Giovanni Paolo II il 13 maggio del 2000 e oggi, a distanza di 17 anni, Papa Francesco ha completato quello di canonizzazione, rendendo i due giovanissimi i primi bambini non martiri a venir proclamati santi nella storia della Chiesa.

La cerimonia si è svolta questa mattina alle 10.00 nel santuario di Nostra Signora di Fatima, durante la santa messa celebrata da Papa Francesco davanti a migliaia di fedeli giunti per l’occasione.

Abbiamo una Madre! Una “Signora tanto bella”, commentavano tra di loro i veggenti di Fatima sulla strada di casa, in quel benedetto giorno 13 maggio di cento anni fa. E, alla sera, Giacinta non riuscì a trattenersi e svelò il segreto alla mamma: “Oggi ho visto la Madonna”. Essi avevano visto la Madre del cielo. Nella scia che seguivano i loro occhi, si sono protesi gli occhi di molti, ma… questi non l’hanno vista. La Vergine Madre non è venuta qui perché noi la vedessimo: per questo avremo tutta l’eternità, beninteso se andremo in Cielo. […] Forti di questa speranza, ci siamo radunati qui per ringraziare delle innumerevoli benedizioni che il Cielo ha concesso lungo questi cento anni, passati sotto quel manto di Luce che la Madonna, a partire da questo Portogallo ricco di speranza, ha esteso sopra i quattro angoli della Terra. Come esempi, abbiamo davanti agli occhi San Francesco Marto e Santa Giacinta, che la Vergine Maria ha introdotto nel mare immenso della Luce di Dio portandoli ad adorarLo. Da ciò veniva loro la forza per superare le contrarietà e le sofferenze. La presenza divina divenne costante nella loro vita, come chiaramente si manifesta nell’insistente preghiera per i peccatori e nel desiderio permanente di restare presso “Gesù Nascosto” nel Tabernacolo.

La prima apparizione della Madonna ai due bambini risale al 13 maggio del 1917, esattamente cento anni fa. Con loro c’era anche la cugina Lucia Dos Santos, che anni dopo raccolse quell’esperienza nella sue memorie che sono state alla base della beatificazione dei due bambini. La “Madre Di Dio”, secondo il racconto dei tre bambini, apparve loro ogni 13 del mese fino all’ottobre di quel 1917, altre cinque volte dopo quella prima visione.

Francisco Marto morì a causa della febbre spagnola il 14 aprile 1919, mentre la sorella Jacinta Marto il 20 febbraio dell’anno successivo. La cugina Lucia, invece, diventò una suora dorotea e morì nel 2005 all’età di 97 anni.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO