Manchester, altri 2 arresti: Salman Abedi era stato segnalato almeno 5 volte

Nuovi arresti a Manchester in relazione all’attentato di lunedì sera alla Manchester Arena. La polizia ha reso noto di aver bloccato altre due persone tra l’area di Withington e quella di Manchester, per un totale di otto persone in custodia delle autorità. Una nona persona, una donna arrestata ieri a Blackley, è già stata rilasciata senza accuse.

Le indagini della polizia di Manchester proseguono senza sosta e circondate dal più assoluto riserbo, soprattutto dopo le varie indiscrezioni trapelate nelle ultime ore da parte dell’intelligence degli Stati Uniti. Le autorità britanniche avevano condiviso informazioni e particolari inediti con l’intelligence di altri Paesi, ma negli Stati Uniti non sono riusciti a mantenere il riserbo e quelle informazioni sono diventate pubbliche, a cominciare dalle immagini del detonatore e dello zainetto dell’attentatore.

Dopo una prima fase di ira, le autorità britanniche hanno annunciato di aver interrotto ogni canale di comunicazione con le agenzie di intelligence USA, mentre la premier Theresa May ha spiegato che chiederà conto a Donald Trump di quanto accaduto in occasione dell’imminente vertice NATO.

É grazie a quanto trapelato sulla stampa statunitense che sappiamo di come almeno cinque persone diverse, negli ultimi cinque anni, avrebbero avvisato le autorità britanniche della possibile pericolosità di Salman Abedi. Amici e conoscenti preoccupati dalla strada estremista presa dal 22enne e dai suoi legami con gruppi legati allo Stato Islamico tra Libia e Regno Unito.

La conferma è arrivata ieri sera, dalle pagine del Telegraph, da parte di di Mohammed Shafiq, il capo della Ramadhan Foundation frequentata da Abedi:

Lo avevamo segnalato due anni fa perché era coinvolto in estremismo e terrorismo. Le persone della comunità aveva espresso preoccupazione per il modo in cui quel giovane si comportava e lo avevamo segnalato utilizzando i canali giusti.

Anche dalla moschea frequentata da Salman Abedi erano state fatte segnalazioni alle autorità britanniche e il giovane, secondo quanto si è appreso, era tenuto sotto controllo.

LONDON, ENGLAND - MAY 24:  Soldiers are seen arriving near Buckingham Palace on May 24, 2017 in London, England. 984 military personnel are being deployed around the country as the UK terror status is elevated to Critical in the wake of the Manchester Arena Terror Attack which took place on Monday night.  Changing the Guard at the Buckingham Palace was cancelled and The Houses of Parliament have closed to the public.  (Photo by Jack Taylor/Getty Images)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO