Manchester, altri 2 arresti: Salman Abedi era stato segnalato almeno 5 volte
Londra, rafforzate le misure di sicurezza: dislocati 1000 soldati
Dopo l'attacco di Manchester vengono ulteriormente rafforzate le misure di sicurezza a Londra
Nuovi arresti a Manchester in relazione all’attentato di lunedì sera alla Manchester Arena. La polizia ha reso noto di aver bloccato altre due persone tra l’area di Withington e quella di Manchester, per un totale di otto persone in custodia delle autorità. Una nona persona, una donna arrestata ieri a Blackley, è già stata rilasciata senza accuse.
Le indagini della polizia di Manchester proseguono senza sosta e circondate dal più assoluto riserbo, soprattutto dopo le varie indiscrezioni trapelate nelle ultime ore da parte dell’intelligence degli Stati Uniti. Le autorità britanniche avevano condiviso informazioni e particolari inediti con l’intelligence di altri Paesi, ma negli Stati Uniti non sono riusciti a mantenere il riserbo e quelle informazioni sono diventate pubbliche, a cominciare dalle immagini del detonatore e dello zainetto dell’attentatore.
Dopo una prima fase di ira, le autorità britanniche hanno annunciato di aver interrotto ogni canale di comunicazione con le agenzie di intelligence USA, mentre la premier Theresa May ha spiegato che chiederà conto a Donald Trump di quanto accaduto in occasione dell’imminente vertice NATO.
É grazie a quanto trapelato sulla stampa statunitense che sappiamo di come almeno cinque persone diverse, negli ultimi cinque anni, avrebbero avvisato le autorità britanniche della possibile pericolosità di Salman Abedi. Amici e conoscenti preoccupati dalla strada estremista presa dal 22enne e dai suoi legami con gruppi legati allo Stato Islamico tra Libia e Regno Unito.
La conferma è arrivata ieri sera, dalle pagine del Telegraph, da parte di di Mohammed Shafiq, il capo della Ramadhan Foundation frequentata da Abedi:
Lo avevamo segnalato due anni fa perché era coinvolto in estremismo e terrorismo. Le persone della comunità aveva espresso preoccupazione per il modo in cui quel giovane si comportava e lo avevamo segnalato utilizzando i canali giusti.
Anche dalla moschea frequentata da Salman Abedi erano state fatte segnalazioni alle autorità britanniche e il giovane, secondo quanto si è appreso, era tenuto sotto controllo.