Londra, attacco al London Bridge e al Borough Market: 7 morti e 48 feriti

8.40 - É di 7 persone rimaste uccise e almeno 48 feriti il bilancio dell’attentato terroristico condotto ieri sera a Londra da tre uomini tra il London Bridge e il Borough Market. La dinamica, in queste ultime ore, è stata ricostruita con precisione da Scotland Yard, che continua però a mantenere il massimo riserbo sull’identità dei tre attentatori.

Tutto è iniziato alle 22.00 ora locale quando un furgoncino bianco ha invaso il marciapiede sul London Bridge e ha travolto alcuni passanti. I tre attentatori, dotato di coltelli e gilet con finti esplosivi, sono scesi dal mezzo e, nel delirio generale, sono riusciti a raggiungere il vicino Borough Market, dove si sono messi ad accoltellare le persone che stavano trascorrendo il sabato sera lì.

Nel giro di 8 minuti agenti armati hanno rintracciato i tre attentatori e, secondo quanto confermato dalle autorità di Londra, li hanno uccisi. Non è chiaro, al momento, se i tre abbiano agito da soli o se siano stati aiutati da altre persone.

L’identità delle persone rimaste uccise non è stata ancora resa nota, ma il Presidente francese Macron ha annunciato che due di loro erano cittadini francesi.

00.55 - La polizia di Londra ha comunicato pochi istanti fa che più di una persona sarebbe rimasta uccisa nei pressi del London Bridge.

00.47 - La polizia di Londra ha confermato via Twitter un nuovo incidente, la cui entità è ancora tutta da accertare, nella zona Vauxhall a sud di Londra.

00.30 - Le autorità sono alla ricerca di tre persone legate all’attentato di questa sera, riuscite a fuggire subito dopo l’incidente sul London Bridge.

00.23 - La stampa britannica, citando Scoltand Yard, ha confermato un secondo incidente nella zona del Borough Market, poco distante dal London Bridge. Le informazioni su questo secondo episodio stanno emergendo in questi istanti e non è ancora chiaro cosa stia accadendo.

00.21 - Almeno tre persone, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, sarebbero scese dal furgoncino bianco subito dopo l’incidente e, armate di coltelli, si sarebbero avventate sui passanti.

00.16 - La polizia armata è già sul posto, così come i soccorsi per trasportare in ospedale le persone rimaste ferite. Le vicine stazioni della metropolitana sono state prontamente evacuate, mentre il traffico nell’area è stato bloccato.

Le autorità di Londra hanno invitato i cittadini a condividere con la polizia le immagini e video dell’accaduto, al fine di permettere una ricostruzione più precisa. Non è chiaro se la persona alla guida del mezzo sia già stata arrestata.

00.05 - Diverse persone sono rimaste ferite questa sera a Londra dopo che un furgone è salito su un marciapiede del London Bridge, in centro città, e ha travolto le persone che stavano passeggiando in quel momento.

Il furgoncino stava procedendo a tutta velocità sull’iconico ponte quando ha sterzato ed è salito sul marciapiede. Almeno 20 le persone travolte, ferite in condizioni ancora da accertare.

attentato-london-bridge.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO