Incidente ferroviario in Salento, ripresa la circolazione. Inchiesta in corso

14 giugno, 17.30 Sulla Lecce-Zollino, ieri interrotta in seguito allo scontro tra due treni, la circolazione è ripresa sin da questa mattina. Erano le 17.30 di ieri quando, nel tratto (a binario unico) tra San Donato di Lecce e Galugnano, si sono scontrati due treni delle Ferrovie del Sud Est.

Sono in corso le indagini per stabilire le cause dell'incidente, che per fortuna ha visto solo dieci feriti lievi. Il caso è già arrivato anche in Parlamento, con l'intervento in Senato di Dario Stefano, facente parte del gruppo Misto (Movimento la Puglia in Più): "Chiedo al Ministro Graziano Delrio di venire a riferire in Parlamento sulle iniziative straordinarie che intende assumere il suo dicastero che già da mesi è titolare delle Ferrovie Sud Est".

Il senatore ha aggiunto: "Tra treni che ripartono lentamente, sporchi oltremisura e il rischio di sicurezza che tracima vergognosamente le percentuali minime previste dalla statistica, credo che questo complesso problema delle Ferrovie nel Salento, e della Puglia più in generale, meriti una riflessione da parte del Ministro delle Infrastrutture decisamente più profonda".

Il ministro Delrio ha così dichiarato: "Siamo felici che non ci siano state conseguenze drammatiche come un anno fa. L'obbligo a ridurre la velocità in attesa della messa in sicurezza della linea ha reso l'errore umano meno drammatico. Alla Puglia sono state trasferiti 250 milioni per mettere in sicurezza la linea ma gli interventi richiedono tempo".

Sul fronte delle indagini, la Procura di Lecce ha aperto un fascicolo d'inchiesta a carico di ignoti, con l'ipotesi dei reati di disastro ferroviario colposo e lesioni. Decisiva sarà l'analisi del contenuto delle scatole nere dei due treni, sequestrate ieri.

Incidente ferroviario in Salento: scontro tra Galugnano e San Donato



13 giugno -

Incidente ferroviario attorno alle 17.30 di oggi in Puglia.

L'incidente è avvenuto in Salento: due treni delle Ferrovie Sud Est si sono scontrati sulla tratta tra Galugnano e San Donato, in provincia di Lecce. È una tratta a binario unico.

Il primo bilancio, come riporta l'Ansa, è di 10 feriti, nessuno in stato grave.

I due treni viaggiavano in direzione opposta e si sono scontrati. Ancora non sono note le cause che hanno provocato l'incidente.

Sul posto sono giunti polizia, carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze.

Foto della tratta Galugnano-San Donato tratte da Google Street View.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 35 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO