Cina: traversata in barca (col preside) per andare a scuola - video

Tutti i giorni a scuola... in barca. È la curiosa storia che arriva dalla Cina sud-occidentale, dove da anni il preside di un piccolo istituto va a prendere gli studenti in barca e li riaccompagna al villaggio alla fine delle lezioni.

Siamo nel distretto di Dazu. Il protagonista di questa storia è il preside Li-Congshu, 60 anni. Da oltre 20 anni l'uomo non si limita ad insegnare e a dirigere la piccola scuola, ma effettua anche il servizio di trasporto alunni in barca.

Il viaggio in barca sullo Xiangshuitan dura solo 30 minuti, mentre ci vogliono almeno due ore per arrivare via terra, a piedi.

L'uomo, nel corso degli anni, ha già comprato cinque barche: "Non c'è altro modo che usare la barca per venire a scuola tutti gli studenti vivono nel villaggio e se volessero venire a piedi dovrebbero fare una lunga camminata. È molto più veloce attraversare".

Il preside non vuole fermarsi: "Penso che andare in barca ormai sia diventata una parte integrante della mia vita al pari dell'insegnamento, e se mi fermassi mi sembrerebbe strano. La gente dice che dovrei smettere perché ormai ho 60 anni ma non vedo alternative. Non mi va di pagare qualcun altro per farlo quindi devo continuare".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO