Meteo: picco del caldo in Italia

È iniziato quello che si prevede essere il weekend più caldo di quest'anno in Italia: il picco del rovente anticiclone africano che ha raggiunto il nostro Paese verrà toccato tra oggi e domani, venerdì 4 e sabato 5 agosto.

Le temperature massime saranno tra i 37 e i 40 gradi in tutta Italia, ma alcune zone avranno punte ancora più alte, arrivando a 42 e 43 gradi in Lazio, Puglia e Sicilia.

Già da domenica la situazione sarà più clemente nel nord Italia, dove arriverà un nucleo di aria instabile dalla Francia: Alpi, Prealpi e parte delle pianure centro-orientali saranno colpite da temporali e la temperatura si abbasserà notevolmente.

Rimarrà invece l'alta pressione e il caldo al centro-sud, seppur con temperature di un paio di gradi in meno rispetto a quelli del weekend. Gli esperti prevedono caldo fino a mercoledì 9, poi un crollo termico tra il 10 e l'11 agosto, quando le temperature caleranno anche di 10 gradi.

Già negli scorsi giorni sono stati battuti diversi record storici: ad Alghero, Frosinone e Ferrara si sono registrare le temperature più alte da quando esistono le rilevazioni, mentre capoluoghi come Firenze e Perugia hanno visto infrangersi i record di caldo del mese di agosto.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO