Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio: "Invitato ad uscire da ristorante, piccola violenza"

Il racconto su Facebook del primo cittadino di Viareggio

Arriva da Viareggio una curiosa notizia raccontata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, protagonista in prima persona dei fatti: il primo cittadino della località balneare è stato infatti "cortesemente invitato ad uscire da un locale" poiché indossava pantaloni corti.

È proprio il sindaco a raccontare la storia con un post pubblicato sul suo profilo Facebook. Del Ghingaro spiega di aver scelto un ristorante vista mare, già frequentato in passato anche in momenti istituzionali, per una cena informale con amici. "Ad un certo punto mi si avvicina il cameriere imbarazzato e mi comunica che, considerato che non indosso pantaloni lunghi, non posso stare in quel locale. Gli spiego (stupito) che non lo sapevo, spiego anche il perchè sono vestito così, che sono in libera uscita, che anch'io sono una persona normale, con una vita normale, con dei vestiti normali".

Il racconto del sindaco prosegue: "Prende tempo, ma dopo pochi minuti ritorna e mi chiede gentilmente di uscire, perchè le regole di quel locale sono quelle anche se non conosciute nè illustrate all'ingresso, si scusa ma non puó fare diversamente. A quel punto non mi rimane che alzarmi, salutare le persone stupite al tavolo vicino, chiedere scusa ai miei amici e uscire, non senza vergogna".

Parlando di episodio "spiacevole e sgradevole" e di "brutta sensazione di aver subito una piccola violenza", il primo cittadino sottolinea di "prendere atto che in quel posto ci si deve andare con i pantaloni lunghi, anche se continuo a chiedermi come una persona puó saperlo se nessuno glielo dice o lo scrive all'ingresso".

"Un'esperienza un po' umiliante vi confesso, ma parto dal concetto che tutto fa cultura e serve a dare e darsi le misure del vivere nella società", ha commentato Del Ghingaro, che ha pubblicato la foto del suo "outfit" di quella sera (gallery in alto).

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO