Papa Francesco sulla pedofilia: "La Chiesa è arrivata tardi. Sentiamo vergogna per gli abusi commessi da ministri consacrati"

Papa Francesco è tornato a parlare di pedofilia e abusi sessuali commessi da membri della Chiesa e lo ha fatto con un lungo e onesto discorso di fronte alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori presieduta dal cardinale di Boston Sean O’Malley:

Vi ringrazio, non è stato facile cominciare questo lavoro. Voi avete dovuto nuotare contro corrente perché c’è una realtà, la coscienza su questi delitti, che la Chiesa ha preso che è arrivata un po’ tardi. E quando la coscienza arriva tardi i mezzi per risolvere il problema arrivano tardi. È la realtà: l’antica pratica di spostare da una diocesi all’altra ha addormentato un po’ le coscienze, anche se alcuni sono stati profetici, come il cardinale O’Malley vostro presidente.

Gli scandali degli abusi sessuali, ha spigato Papa Francesco, sono "veramente una rovina terribile per tutta l’umanità, che colpisce tanti bambini, giovani e adulti vulnerabili in tutti i paesi e in tutte le società" e anche per la Chiesa si è trattato di "un’esperienza molto dolorosa. Sentiamo vergogna per gli abusi commessi da ministri consacrati che dovrebbero essere i più degni di fiducia".

Bergoglio ha inoltre sottolineato di non aver mai concesso la grazia per questi crimini:

Quanto alla richiesta di grazia al Papa, io per questi crimini non firmo grazie. In un solo caso ho accolto il provvedimento di un vescovo, quello di Crema, che toglieva tutti i ministeri al sacerdote colpevole, ma non lo stato clericale. Davanti alle due possibilità ho scelto la più benevola. Ma dopo due anni questo è ricaduto. È stata l’unica volta che ho sbagliato, ma da questo sbaglio ho imparato.

Il Santo Padre, nel corso dell'intervento, ha parlato della pedofilia come di una vera e propria malattia:

È una malattia. Oggi lui si pente ma sa bene che, vai avanti, ti perdoniamo, dopo due anni ricade. Dobbiamo metterci in testa che è una malattia.

Pope Francis arrives in St. Peter's Square at the Vatican for his weekly general audience on September 20, 2017. / AFP PHOTO / VINCENZO PINTO        (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO