Operazione "Sciacallo": fermata banda specializzata nella truffa dell'avvocato


La Polizia di Frosinone ha sgominato una banda criminale specializzata nella cosiddetta truffa dell'avvocato. I criminali fermati sono 12 e agivano in tutta Italia con una metodologia di "lavoro" perfettamente strutturata.

Le indagini sono iniziate nel novembre 2015 in seguito a 10 denunce di truffe consumate o tentate, tutte realizzate con le stesse modalità.

Uno dei componenti della banda era la persona addetta alla prima fase della truffa: la telefonata alla vittima, generalmente una persona anziana. Il criminale si fingeva un maresciallo dei carabinieri o un avvocato e raccontava che il figlio o il nipote della persona al telefono era stato trattenuto presso un ufficio di polizia in seguito ad un incidente stradale. La chiamata proseguiva con la richiesta di soldi per risarcire il danno procurato, con la minaccia di gravi conseguenze giudiziarie in caso di mancato pagamento.

In molti casi il truffatore riusciva a convincere la vittima della veridicità del racconto, riuscendo anche a carpire durante la telefonata altre informazioni (come i nomi dei familiari), subito utilizzate per rendere ancora più credibile il racconto.

La seconda fase della truffa vedeva in azione altri membri della banda: questi si recavano a casa della vittima facendosi consegnare soldi in contanti ma anche gioielli e preziosi. Tutto veniva immediatamente monetizzato presso i compro oro più vicini.

Una delle caratteristiche della banda era quella di spostarsi continuamente dalla base operativa, Napoli, alle diverse zone di Italia dove avvenivano le truffe. In genere i criminali si recavano per 4-5 giorni in una precisa area dove effettuavano diverse truffe, poi cambiavano auto (tutte a noleggio) e schede sim prima di pianificare una nuova serie di raggiri in un'altra regione.

La "operazione Sciacallo" è durata circa sei mesi durante i quali sono state ricostruite 66 truffe tra consumate e tentate. Recuperata la refurtiva di 5 truffe, per un valore di circa 100.000 euro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO