Giappone, l'imperatore Akihito è pronto per abdicare?

akihito5-a.jpg

L'imperatore del Giappone Akihito, 83 anni, sarebbe pronto per abdicare. La notizia è stata pubblicata dal quotidiano nipponico Asahi Shimbun in un articolo dove si riporta anche la data che l'imperatore avrebbe prescelto per lasciare il Trono del Crisantemo: il 31 marzo 2019. Appena tre mesi fa è stata approvata dal Parlamento la legge che consente l'abdicazione. Sarà la prima abdicazione imperiale in Giappone negli ultimi 200 anni.

A partire da quel giorno, secondo fonti interne alla casa reale ed al governo giapponese, sarà il principe Naruhito a prendere in mano il potere divino dell'imperatore dell'arcipelago. Il prossimo novembre il primo ministro di Tokyo Shinzo Abe incontrerà i responsabili della Casa Imperiale e a quel punto lo annuncerà ufficialmente.

L'imperatore, affaticato dall'età e anche dagli acciacchi, aveva annunciato la sua intenzione di abdicare in un messaggio trasmesso in tv a sorpresa nell'agosto dell'anno scorso. Sarà il primo avvicendamento sul Trono del Crisantemo, con l'imperatore ancora in vita, dalla rinuncia dell'imperatore Kokaku nel 1918.

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO