Gentiloni in collegamento con Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale - video

"Come si organizza la giornata di un astronauta?". Paolo Gentiloni chiama Paolo Nespoli, video-conferenza tra Palazzo Chigi e la Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo il Papa e il presidente della Repubblica, tocca al presidente del Consiglio avere l'opportunità di entrare in contatto con la Iss e parlare con l'astronauta italiano.

Gentiloni ha prima di tutto voluto sottolineare i sentimenti del governo e di tutti gli italiani nei confronti dell'astronauta: "L'Italia è molto orgogliosa naturalmente di questa missione e del ruolo di Nespoli", ha detto.

Poi il presidente del Consiglio ha voluto fare una domanda a Nespoli: "Volevo chiedere una cosa molto banale, cioè come si organizza la giornata di un astronauta visto che il tempo è molto diverso dal nostro?".

Così la risposta dell'astronauta classe '57: "Il tempo qui scorre in un modo un po' strano. Non abbiamo riferimenti finché non andiamo alla cupola, alla finestra, un altro gioiello italiano, però il problema è che girando alla nostra velocità orbitale attorno alla Terra abbiamo un'alba o un tramonto ogni 45 minuti e quindi abbiamo l'equivalente di 16 giorni di albe e tramonti in una giornata intera si perde completamente il senso del tempo".

Gentiloni ha anche chiesto come sia la vita "alla larga dalle tensioni geopolitiche". Bella la risposta di Nespoli: "Quassù le nazioni hanno deciso di lasciare da parte le differenze e di unirle per ottenere qualcosa di valido e al di là di quello che le singole nazioni possono esprimere singolarmente. Questo è il risultato più grande che ci abbia dato la Stazione Spaziale".

Vota l'articolo:
4.10 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO