Allerta maltempo: neve, pioggia e disagi in tutto il Nord

La prima neve della stagione e le forti piogge hanno alzato il livello dell'allerta meteo in Liguria, Toscana e Lombardia

gettyimages-158361565.jpg

Il previsto abbassamento delle temperature, anche sette od otto gradi, è arrivato su tutta Italia. In particolare al Centro Nord il maltempo ha creato danni e disagi. La situazione per ora è sotto controllo ma in alcune zone si teme possa peggiorare nelle prossime ore. In particolare in Toscana e Liguria è scattata l’allerta meteo in, praticamente, tutte le province.

Nella giornata di oggi sono previste precipitazioni, pioggia o neve, in Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli e Lazio. La situazione peggiore è sicuramente quella della Toscana. L’allerta meteo è al livello rosso, il massimo possibile, e le temperature sono quasi ovunque sotto lo zero. In molte province le scuole resteranno chiuse. I centri operativi comunali resteranno aperti anche di notte proprio per raccogliere e gestire immediatamente le eventuali emergenze.

In Liguria, e in provincia di Genova in particolare, l’allerta è a livello arancione. Le scuole al momento restano aperte. È stata rinviata la gara tra Genoa e Atalanta e i voli in arrivo all’aeroporto Cristoforo Colombo sono stati dirottati su altri scali. Per chi si dovesse mettere in viaggio sulla A1, sulla A26, sulla A8, sulla A4 e su altre autostrade del Nord è importante farsi trovare attrezzato per la neve con pneumatici invernali o catene da montare in caso di precipitazione nevosa.

La neve non ha provocato solo disagi. Su Milano, ad esempio, ha prodotto un clima incredibilmente natalizio. La città è completamente imbiancata e sui social le immagini del duomo sotto la neve hanno avuto un grande successo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO