Natale 2017: a Ossana (Trento) più presepi che abitanti

Arriva dalla Val di Sole una curiosa storia natalizia: esiste un paese, Ossana, con più presepi che abitanti.

Il record viene da questo piccolo borgo in provincia di Trento, non lontano da Madonna di Campiglio e Marilleva, dove si contano 890 rappresentazioni della natività e "solo" 852 residenti.

La tradizione dei presepi di Ossana è tutto sommato recente, e richiama nel borgo numerosi appassionati del Natale da tutto il mondo. A spiegare il perché di questa passione per le rappresentazioni della natività è il sindaco di Ossana: "Tutto è iniziato circa 18 anni fa su iniziativa di un gruppo di volontari che avevano visitato alcune mostre in giro per l'Italia e avevano allora voluto proporre a me di fare qualcosa di simile anche ad Ossana. Ed ecco che abbiamo avuto l'idea di usare tutti i nostri locali, tutte le nostre cantine per mettere in mostra i presepi che un po' alla volta abbiamo costruito negli anni", dice Luciano Dell'Eva.

Non mancano in paese adesso anche i mercatini e la casa di Babbo Natale. In vendita prodotti di artigianato locale ed eccellenze gastronomiche trentine.

"In questa iniziativa sono coinvolte un po' tutte le persone del comune di Ossana, famiglie, scuole, tante altre persone dell'intera Val di Sole. Forse anche perché provano soddisfazioni abbastanza evidenti visto il numero di persone che viene a visitare questa mostra: nel 2016 circa 25 mila persone", spiega il primo cittadino.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 41 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO