Meteo, previsioni 20-25 marzo 2018: torna il gelo, la primavera si fa attendere

Ondata di freddo, ma non sarà come Burian.

previsioni meteo

Questa è la settimana che segna il passaggio dell'inverno alla primavera. Il 20 marzo 2018, infatti, alle ore 16:15, c'è l'equinozio che segna l'arrivo della bella stagione, tuttavia non sarà bella fin dai primi giorni. C'è infatti un colpo di coda dell'inverno che porterà in Italia venti freddi dalla Russia e neve a bassa quota- Il maltempo si sta già facendo sentire in queste ore provocando frane, valanghe e smottamenti in diverse zone, tanto che la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo per burrasca e neve a basse quote nel Nord-Est Italia.

Ma che cosa ci aspetta questa settimana? I meteorologi fanno sapere che questa settimana avrà temperature molto al di sotto della media stagionale, fino a 8° di differenza in negativo, e ci sarà un tracollo termico di 10 gradi circa prima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centro e al Sud. Ci saranno venti di bora, tramontana e grecale a imperversare praticamente su tutta la Penisola.

A causa del calo delle temperature ci saranno dunque nevicate a bassa quota, a tratti miste a pioggia. Probabili nevicate anche in pianura nel Nord-Est, in particolare in Emilia, Lombardia orientale, Veneto e coste friulane, costa nord veneziana e fiocchi anche a Bologna.

Maltempo: acqua alta a Venezia


Venezia è alle prese con l'acqua alta che oggi ha raggiunto i 124 cm ed è un record per quest'anno. Il Centro maree del Comune ha fatto sapere che il suono veneziano è stato allagato dall'acqua per il 37%.

A Venezia da una settimana vengono superati ogni giorno i 100-110 centimetri sul medio mare nelle ore di massima marea. A Chioggia l'acqua alta ha toccato addirittura i 141 cm, superando le barriere artificiali che proteggono il centro storico. Su tutto il Veneto il maltempo si fa sentire con pioggia, forti venti e nevicate.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 52 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO