Maltempo "primaverile": neve dalla Sardegna al Salernitano

Potenza imbiancata, Alto Adige con temperature sotto lo zero.

Maltempo primavera 2018

Quest'anno la primavera sembra proprio non avere fretta. Contrariamente ai versi della celeberrima canzone che viene puntualmente ricordata tra il 20 e il 21 marzo, in questo 2018 appena è scattato l'equinozio di primavera si è assistiti a un vero e proprio ritorno all'inverno più rigido.

Tutta colpa di una perturbazione di origine atlantica che sta facendo danni un po' in tutta la Penisola. La Protezione Civile ha infatti dovuto emettere una nuova allerta meteo che prevede nevicate anche a bassa quota su gran parte delle regioni del Nord e del Centro, forti piogge al Sud con fulmini e raffiche di vento.

In Alto Adige, dove una valanga ha investito un gruppo i scialpinisti austriaci, le temperature sono sotto lo zero, addirittura arrivano a -17 a San Giacomo in Val di Vizze.

La neve si fa vedere al Centro e anche al Sud. Potenza è stata colpita da una intensa nevicata che ha costretto le autorità a chiudere le scuole, che resteranno ferme anche domani, inoltre sono stati registrati disagi sulle strade principali della Basilicata e la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Potenza-Metaponto a causa della caduta di rami sui binari.

In Campania la neve si è fatta vedere sul Vesuvio e nel Salernitano, con la maggior parte delle scuole della provincia rimaste chiuse mentre la circolazione dei veicoli è molto rallentata.

Anche in Sardegna ci sono state delle nevicate durante la notte e le temperature sono ben al di sotto della media stagionale. Le strade del Nuorese, la SS 389, Nuoro-Lanusei, da Fonti al passo Correboi stamane era imbiancata così come sull'altopiano di Campeda, la statale 131 "Carlo Felice" che collega Cagliari a Sassi. Si sono registrati dei disagi anche sulla provinciale 7 Fonni-Desulo all'altezza di Donnortei-Bruncuspina.

Sulla costa tirrenica cosentina, in particolare nella zona del lungomare di Acquappesa, una violenta mareggiata ha bloccato in casa tre persone con difficoltà motorie che sono state poi soccorse e portate al sicuro dalla Guardia Costiera di Cetrano.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO