Ma quale alieno... svelato il mistero del piccolo scheletro di Atacama

atacama scheletro

È stato finalmente svelato il mistero del piccolo scheletro di Atacama, che prende il nome dal deserto in cui è stato ritrovato circa 15 anni fa. Per anni sono state avanzate diverse ipotesi, tra cui anche quella dell’alieno, ma grazie ad un’analisi forense e al test del Dna, un team di esperti dell’University of California di San Francisco e della Stanford University ha raggiunto una conclusione scientifica: altro non si tratta che di un feto affetto da rare patologie ossee.

Lo scheletro rinvenuto nel deserto di Atacama, in Cile, è una figura di circa 15,5 cm con una testa allungata a forma di cono, 10 paia di costole e ossa sviluppate come quelle di un bambino di circa 8 anni. Caratteristiche molto rare che hanno alimentato ipotesi anche fantasiose, ma che oggi sono state superate grazie ad alcune analisi e test che non lascerebbero adito a dubbi. Nessun extraterrestre, dunque, bensì i resti di un feto umano che ha il Dna di una femmina che sembra avere marker sia dei nativi americani sia delle razze europee. Secondo i ricercatori, il feto avrebbe circa 40 anni e con ogni probabilità sarebbe stato affetto da nanismo e altre malattie ossee.

I risultati dello studio sono descritti su ‘Genome Research’ e sono solamente l’atto finale di una ricerca durate sei anni. Era il 2012, infatti, quando Gary Nolan, immunologo e microbiologo della Stanford University ha iniziato a lavorare su Ata (questo il soprannome dato allo scheletro). Un amico gli aveva riferito che si trattasse probabilmente di uno scheletro alieno, ma in realtà il professor Nolan notò subito che l’ipotesi più probabile fosse quella di un feto particolare, per l’appunto affetto da qualche malattia. Al termine delle indagini, dunque, non vi sarebbero più dubbi: “Sappiamo che era una bambina, morta probabilmente prima o subito dopo il parto. Penso che dovrebbe tornare al suo Paese di origine ed essere sepolta secondo i costumi locali”, ha concluso Nolan.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO