Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, domenica 1 aprile 2018

Le aperture dei giornali in edicola stamattina.

Il blitz della polizia della dogana francese a Bardonecchia, nel centro di assistenza ai migranti, è l'argomento che tiene banco oggi sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani, essendo diventato un vero e proprio caso diplomatico tra Italia e Francia.

La Repubblica titola "Blitz anti immigrati scontro Italia-Francia" e su questo tema dà spazio alle opinioni con gli editoriali "I principi violati da Macron" e "Chi non vede la verità". C'è anche un editoriale di Eugenio Scalfari dedicato alla situazione politica italiana: "La luce del Quirinale nel buio della politica". Tra le notizie in primo piano anche la morte di Luigi De Filippo e il campionato di calcio di Serie A.

Il Corriere della Sera titola "Minniti: sto alla Francia", La Stampa apre con "I francesi violano i confini italiani. È scontro con Roma sui migranti", Il Messaggero "Migranti, l'Italia blocca la Francia". Il Manifesto apre con il titolo "Al confine della realtà", sempre in riferimento ai fatti di Bardonecchia, poi dà spazio anche agli esteri: "Su Gaza il silenzio dell'Onu".

Il Fatto Quotidiano, invece, apre parlando di corruzione e titola "Cantone: 'Subito la legge per sapere chi paga i partiti'", mentre nel taglio centrale "Macron 'en marche' ci invade un po': 'Ora rapporti a rischio'". Per quanto i riguarda i quotidiani di area centro-destra, Libero ha un'apertura animalista e scrive "Torturano gli agnelli in chiesa", il Giornale apre sul fatto del giorno "Macron fa il bullo", mentre Il Tempo dedicato l'apertura allo stadio della Roma, poi nel taglio centrale "Zingaretti all'ultima spiaggia. Il mare si mangia il Litorale", al blitz di Bardonecchia è dedicato un editoriale "Se i francesi sono predoni a casa nostra".

Al Sud, troviamo sulla Gazzetta del Mezzogiorno il titolo "Tempesta Italia-Francia", mentre Il Mattino di Napoli apre con il calcio titolando "Passo falso" in riferimento all'1-1 del Napoli con il Sassuolo, poi nel taglio centrale "Migranti, tensione Italia-Francia".

Il Sole 24 Ore, quotidiano economico, titola "Datagate, per l'hi-tech conto da 700 miliardi $".

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, spazio ovviamente ai risultati della Serie A e in particolare a Juve-Milan: La Gazzetta Sportiva ha come titolo principale è "Troppa Juve per tutti", sul Corriere dello Sport troviamo "La Juve fa Cuadrado", su Tuttosport "Non ce n'è - Il Sassuolo ferma il Napoli, la Juve stende il Milan".

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO