Francia, la polizia trascina con la forza una migrante incinta giù dal treno: è polemica | Video

Il video è stato girato a febbraio da tre studenti di giornalismo.

È diventato virale in meno di una settimana un video in cui si vedono degli agenti della polizia francese che trascinano già da un treno a Mentone una migrante incinta e la sua famiglia perché non sono in possesso di documenti.

Il video è stato registrato il 16 febbraio scorso, ma una settimana fa è stato pubblicato su Facebook (potete vederlo qui in alto) e ha ottenuto quasi mezzo milione di visualizzazioni in pochi giorni e più di 8.800 condivisioni. È stato girato con lo smartphone da tre giovani studenti di giornalismo, Gaspard Flamand, Ulysse Goldman e Philémon Stines, che in questi giorni sono stati intervistati e hanno raccontato quello che hanno visto e che può risultare poco chiaro dal video.

In pratica, gli agenti hanno chiesto i documenti a una donna incinta, che non li aveva, allora le hanno chiesto di scendere, ma lei non si è mossa, mentre il marito faceva notare che è in gravidanza. Per convincerla a scendere i poliziotti hanno preso i suoi due figli, una adolescente e un bambino di circa due anni d'età. Alla fine l'hanno trascinata giù con la forza, tanto che la donna era stesa per terra nella stazione di Mentone-Garavan.

Anche alcuni degli altri passeggeri hanno cercato di intromettersi, per difendere la donna incinta, mentre il marito diceva di non essere un criminale e di essere lì con la famiglia. Probabilmente provenivano da Ventimiglia. I tre ragazzi che hanno girato il video hanno raccontato di essere stati essi stessi controllati dagli agenti.

La polemica non è tanto sul fatto in sé, perché la polizia deve far scendere dal treno le persone prive di documenti, quanto sui modi, ritenuti estremamente violenti, ed è ovviamente accentuata in questi giorni in seguito a quanto accaduto a Bardonecchia, dove gendarmi francesi sono entrati nella saletta di una Ong per fare un test antidroga a un migrante, provocando un vero e proprio incidente diplomatico tra Italia e Francia.

Polizia francese contro migrante incinta

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO