Slavina a Pila, sciatori travolti dalla neve: 2 morti e un disperso

slavina a pila

15.00 - Due persone sono state estratte vive dalla neve e trasferite all’ospedale Parini di Aosta in stato di ipotermia, mentre per altre due persone del gruppo travolto stamattina da una slavina non c’è stato nulla da fare: i loro corpi sono già stati recuperati dai soccorritori.

Manca ancora all’appello almeno una quinta persona, anche se secondo alcuni testimoni potrebbe esserci stata anche un’altra persona. Al momento il soccorso alpino è ancora al lavoro nella zona e nel vicino lago di Chamolé. Non si esclude, infatti, che qualche scialpinista possa esser sbalzato in acqua dalla slavina.

12.55 - Sarebbero cinque gli scialpinisti coinvolti nella slavina a Pila: due di loro, in stato di ipotermia, sono stati estratti vivi dalla neve e si trovano ora in ospedale. A spiegare che si tratta di scialpinisti è stato a Rai News 24 Adriano Favre del soccorso alpino valdostano che ha aggiunto come il pericolo slavine in questo periodo fosse “piuttosto basso” tranne che per “un piccolo incremento nel fine settimana per un rialzo delle temperature ma moderato".

12.30 - Sono in salvo due degli sciatori rimasti coinvolti oggi nella valanga a Pila, sul Colle Chamolè, zona sciistica molto frequentata nel fine settimana dagli scialpinisti. Estratti vivi dalla neve, i due sciatori travolti dalla slavina a Pila sono stati immediatamente trasportati con gli elicotteri del soccorso alpino all'Ospedale Parini di Aosta. Secondo le testimonianze di altri sciatori e scialpinisti presenti sul colle di Chamolè, la valanga avrebbe travolto diverse persone. Le operazioni di ricerca e soccorso dunque proseguono con l'impegno di guide tecniche specializzate in soccorso e unità cinofile.

Slavina a Pila, in provincia di Aosta, dove un gruppo di sciatori è stato travolto da una valanga caduta questa mattina al Colle Chamolè.

I soccorsi sono già sul posto, nell'area interessata dalla slavina sono intervenuti due elicotteri del soccorso alpino valdostano.

(in aggiornamento)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO