Le prime pagine dei quotidiani di oggi 13 aprile | Rassegna stampa

Sulle prime pagine dei quotidiani di oggi 13 aprile 2018 sono due gli argomenti d’apertura per la maggior parte dei giornali: il secondo giro di consultazioni delle forze politiche davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la crisi siriana, con le parole del presidente francese Macron che parla di "prove" sull’uso di armi chimiche da parte del regime di Damasco mentre il presidente americano Donald Trump sembra fare una mezza marcia indietro sul possibile attacco militare in Siria.

A proposito della crisi mediorientale i quotidiani di oggi sottolineando anche la posizione tedesca: la Germania di Angela Merkel si sfila dall’opzione militare, così come fa l’Italia. L’altro argomento d’apertura delle prime pagine dei quotidiani di oggi 13 aprile è quello del secondo giro di consultazioni al Colle, andato a vuoto. La trattativa per la formazione del governo sembra sempre più in alto mare.

Dopo l’incontro della delegazione di centrodestra con Mattarella, Berlusconi ha rubato la scena a Salvini e da spalla (nonché, a tratti, suggeritore del leader leghista) si è trasformato in protagonista prendendo il microfono alla fine dell'intervento del candidato premier della coalizione per scagliarsi contro il Movimento 5 Stelle.

"Fate i bravi sappiate distinguere chi è veramente democratico da chi non conosce nemmeno l'abc della democrazia". Parole che avrebbero irritato Salvini secondo diversi osservatori.
Il Giornale titola: "La mossa di Berlusconi e la rabbia di Di Maio".

Governo sempre più lontano quindi scrivono i quotidiani di oggi e visto che per il Capo dello Stato il "tempo è scaduto" non mancano le ipotesi di una personalità terza per la poltrona di Palazzo Chigi, un nome che sia in grado di mettere insieme i pezzi di questo complicato puzzle. Si fa il nome del vice segretario leghista Giorgetti, che nega, ma anche quello dell’ex presidente della Corte dei Conti Giampaolino (ne parla Il Dubbio) che troverebbe il favore di Luigi Di Maio.

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO