Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, 17 aprile

L’edizione di oggi, martedì 17 aprile 2018, de La Repubblica apre con la crisi internazionale: “Siria, Francia e Usa già divise - Di Maio: Salvini irresponsabile”, i venti di guerra si intrecciano inevitabilmente con la formazione del nuovo governo, sempre più lontana a leggere anche le prime pagine di altri quotidiani di oggi. “Salvini-Di Maio, aria di rottura” è il titolo d’apertura de Il Messaggero: il leader della Lega invita quello dei 5 Stelle a fare uno sforzo in più accettando Berlusconi in un esecutivo, il secondo replica picche, mercoledì deciderà Mattarella.

“Presidente pensaci tu” è a proposito il titolo de Il Resto del Carlino, che si affida dunque al capo dello Stato vista l’incapacità dei partiti di trovare autonomamente un’intesa. Anche Il Mattino apre con l’ultimatum di Luigi Di Maio a Salvini, mentre in taglio centrale si occupa anche del giallo del sommergibile americano transitato per il porto di Napoli: “Sottomarino USA, lo svarione di Dema”, la Marina replica al primo cittadino del capoluogo campano che non vuole armi nucleari nelle sue acque.

Il “Giallo sottomarino” è il titolo d’apertura de Il Manifesto, che in taglio centrale si occupa invece del botta e risposta a distanza tra Salvini e Di Maio, con il leader penta stellato che avvisa: “Forno quasi chiuso”. Il Fatto Quotidiano, invece, prova a tracciare un nuovo scenario per la formazione del nuovo governo: “Salvini dà gli ordini a Mattarella, Di Maio lo avverte e riapre al PD”, i “grillini” pronti a sedersi ad un tavolo con il Partito Democratico.

I quotidiani sportivi - Gazzetta Tuttosport e Corriere dello Sport - invece, danno ancora spazio al post Real Madrid-Juventus con Buffon protagonista. E ancora Donnarumma attaccato dai tifosi del Napoli per un video privato nella settimane che porterà i partenopei a giocarsi le ultime chance scudetto a Torino contro la Juve.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO