Rassegna stampa: le prime pagine di giovedì 19 aprile 2018

Le aperture dei giornali in edicola stamattina.

Le consultazioni della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (qui la diretta) sono ovviamente l'argomento principale sulla maggior parte dei quotidiani italiani in edicola questa mattina, giovedì 19 aprile 2018.

Il Corriere della Sera titola "Casellati, primo giro senza governo", la Repubblica apre con "Casellati, la missione è già fallita. Da Berlusconi no all'offerta M5S", mentre il Fatto Quotidiano sceglie un'apertura a effetto scrivendo a caratteri cubitali "Sfracellati" e nell'occhiello "Casellati - Appena incaricata, l'esploratrice berlusconiana già fallisce: no M5S a FI".

E vediamo cosa dice la stampa berlusconiana: Libero titola "La Casellati pronta a fallire" e il Giornale "Di Maio sequestra l'Italia", mentre Il Tempo di Roma apre con un titolo locale "E alla fine Pirozzi si ritira dalla lotta".

Sempre a Roma Il Messaggero titola "Centrodestra-M5S, fumata nera. Dopo Casellati c'è l'ipotesi Fico". Vediamo poi Il Mattino di Napoli che dedica l'apertura al calcio e titola "Fino alla fine", motto dei tifosi juventini ma questa volta dedicato al Napoli che ora è a -4 proprio dalla Juve e nel weekend c'è lo scontro diretto, nel taglio centrale invece "Casellati a vuoto, si prepara Fico". Sulla Gazzetta del Mezzogiorno leggiamo "Le liti bloccano la Casellati". Il Secolo XIX apre con "Casellati non trova la quadra". La Stampa di Torino sceglie come titolo "Patto con i 5Stelle, il Pd al bivio".

Tra gli altri quotidiani troviamo il free press Leggo che titola "Under 15 su Facebook con l'ok dei genitori". Il quotidiano cattolico Avvenire apre con "Le bombe 'italiane' uccidono in Yemen". Il manifesto titola "Mandato e ritorno" sempre con riferimento al mandato esplorativo di Casellati. Sul quotidiano economico Il Sole 24 Ore due titoli in evidenza "Basta scontri tra i soci Tim" e "Allarme del Fmi: torna il rischio finanziario".

Passiamo ai quotidiani sportivi che riportano i risultati del turno infrasettimanale: La Gazzetta dello Sport ha come titoli in evidenza "Risorpasso Capitale" e "Stecca Juve, acuto Napoli"; il Corriere dello Sport-Stadio apre con "Napoli che sogno!", mentre Tuttosport ha due titoli importanti "Juve horror così lo perdi" e "Il Toro c'è il Gallo no".

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO