Rassegna stampa: prime pagine dei quotidiani di sabato 21 aprile 2018

Le aperture dei principali quotidiani italiani.

È ovviamente la sentenza del Tribunale di Palermo sulla trattativa Stato-mafia la notizia principale della giornata su quasi tutti i quotidiani italiani, una notizia importante su più livelli, soprattutto quello politico, perché ha scatenato le reazioni di Silvio Berlusconi e del MoVimento 5 Stelle che ieri si sono punzecchiati a distanza per tutto il giorno, durante i comizi di chiusura della campagna elettorale per le elezioni regionali in Molise.

Il Corriere della Sera titola "Per i giudici ci fu la trattativa Stato-mafia. Berlusconi: realtà falsata, denuncio il pm", poi nel taglio centrale "Strappo nel centrodestra". La Repubblica apre con "Stato-mafia: 12 anni a Dell'Utri. Salvini, strappo con Berlusconi". Il Fatto Quotidiano titola a tutta pagina "La trattativa c'è stata e B. è il suo profeta".

La Stampa di Torino ha come apertura il titolo "Di Maio-Salvini verso il governo", Il Messaggero di Roma "Berlusconi-Salvini, divorzio vicino", mentre il manifesto titola "Lo Stato a pezzi". Il quotidiano cattolico Avvenire in apertura ha "Francesco: come don Tonino il cristiano vive per gli altri", mentre nel taglio centrale "La malatrattativa", La Gazzetta del Mezzogiorno "Il Papa: la santità è Bello".

Per quanto riguarda i giornali di area berlusconiana, Libero titola "Ha vinto la scemocrazia", il Giornale "Il vaffa di Berlusconi", Il Tempo "Onore a Mori" e scrive sulla trattativa Stato-mafia "Raffica di condanne nonostante manchino indizi e prove".

Tra gli altri titoli vediamo: su Il Foglio il direttore Claudio Cerasa scrive un editoriale "Il giro del nulla in 50 giorni", il quotidiano economico Il Sole 24 Ore titola "Trump apre il fronte-open", poi tra i giornali delle grandi città troviamo Il Mattino di Napoli "Stato-mafia: condannati Mori, Dell'Utri e i boss", Il Secolo XIX di Genova "Salvini-Berlusconi, è strappo".

Per quanto riguarda i giornali sportivi, La Gazzetta dello Sport titola "Allegri e Sarai giocatevelo così", il Corriere dello Sport "Domani Juve-Napoli da scudetto. Allegri e Sarai hanno scelto: giocano così", Tuttosport apre con "Il patto anti-Napoli".

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO