Bergamo: bullismo nei confronti di un compagno, arrestati due studenti

bergamo bullismo

Bergamo - Ancora bullismo a scuola: i carabinieri hanno arrestato a Zogno due ragazzi di 16 anni accusati di lesioni e minacce aggravate e in concorso nei confronti di un loro compagno di classe. Gli episodi non sarebbero recenti, bensì consumati tra il dicembre del 2016 e lo stesso mese del 2017, all’interno di una scuola superiore del bergamasco. I due bulli, uno di Bergamo e l’altro originario di Milano, per giunta già noto alle forze dell’ordine, sono stati posti in arresto in seguito ad un’ordinanza emessa dal tribunale di Brescia. Il compagno di classe sarebbe stato da loro più volte vessato e sarebbe stato costretto a subire numerose umiliazioni oltre che a dare loro soldi per essere lasciato in pace.

Le indagini sono partite dalla denuncia da parte dei genitori del ragazzino bullizzato: i carabinieri sono così stati in grado di ricostruire tutti gli episodi cui la vittima è stata sottoposta e di cui non ha riferito nulla alla famiglia per timore. Dopo essere stati arrestati, i due sedicenni sono stati collocati presso una comunità per minori.

Bullismo | I dati Istat

Secondo gli ultimi dati Istat che fanno riferimento comunque all’anno 2014, in Italia un ragazzo su due è vittima di bullismo. L’età maggiormente a rischio è quella compresa tra gli 11 e i 17 anni, mentre il periodo più critico è quello tra gli 11 e i 13: solitamente si inizia con parolacce o insulti, poi si passa agli scherni per i tratti fisici e infine, in 4 casi su 10 si passa alle vie di fatto con le botte. Inoltre, dai dati Istat emerge anche che nel 9,1% dei casi gli episodi di bullismo si sono ripetuti più volte ogni settimana. Le femmine (20,9%) subiscono maggiormente episodi di bullismo rispetto ai maschi (18,8%), mentre tra gli studenti si segnala una percentuale maggiore di soprusi nei liceali (19,4%). Differenze anche tra Nord e Sud della Penisola: nel settentrione, infatti, il bullismo è maggiormente diffuso rispetto al meridione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO