Terrorismo in Italia: 14 arresti in diverse regioni - VIDEO

Importante operazione antiterrorismo quella condotta questa mattina dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza sul territorio italiano, tra la Lombardia, il Veneto, la Sardegna e l'Emilia Romagna. Quattordici persone sono finite in manette nell'ambito di due diverse indagini che hanno permesso di accertare legami tra cittadini residenti in Italia e il gruppo armato jihadista Fronte al-Nuṣra.

Due le diverse cellule terroristiche sgominiate, indipendenti tra loro ma legate a un unico soggetto che faceva da tramite tra loro e il Fronte al-Nuṣra. Le autorità, nel corso di lunghe e complesse indagini, sono riuscite ad accertare come i due gruppi svolgessero in Italia attività illegali finalizzate a finanziare l'organizzazione terroristica in Siria.

10 cittadini siriani sono stati bloccati dalla Guardia di Finanza di Brescia: facevano parte di un'associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio. Solo a due di loro, però, è stata contestata l'accusa di finanziamento del terrorismo, in quanto protagonisti di una vera e propria raccolta fondi tra le comunità islamiche con l'obiettivo di inviare quei soldi in Siria, destinati a finanziare gruppi terroristici.

L'altra operazione è scattata in Sardegna, dove la Digos di Sassari ha arrestato 4 persone con l'accusa di associazione con finalità di terrorismo e finanziamento del terrorismo. Tra loro ci sono cittadini siriani e cittadini marocchini, tutti legati a figure vicine al Fronte al-Nuṣra.

Operazione antiterrorismo in Italia

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO