Nave in avaria a Venezia. Il Comitato No Grandi Navi: "Non vogliamo aspettare il disastro" | Video

"Odore acre e aria irrespirabile".

Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 14 maggio 2018, la Marella Discovery 2, una grossa nave da crociera, ha avuto un'avaria mentre attraversava il canale della Giudecca a Venezia, proprio davanti al Molino Stucky e con la prua rivolta alle Zattere, in uscita dal capoluogo lagunare.

Mentre l'imbarcazione veniva trainata dai rimorchiatori, il comandante ha chiesto di rientrare al terminale della Stazione Marittima, sostenendo che ci fosse un problema alle macchine.

Questo episodio ha una notevole rilevanza perché riapre l'annosa questione delle grandi navi, definite "grattacieli del mare", nella laguna. In particolare, il Comitato No Grandi Navi ha filmato tutto quello che è successo e ha sottolineato l'odore acre che si sentiva durante la manovra messa in atto dai rimorchiatori per raddrizzare la nave e l'aria irrespirabile. Sull'account Facebook del comitato si legge:

"Per oltre 30 minuti la nave Marella Discovery 2 è rimasta con i motori in avaria, ferma nel canale della Giudecca. Impressionante quando, con il vento, la poppa della nave si è avvicinata pericolosamente alla riva delle zattere, puntando la prua verso la Giudecca e costringendo vaporetti e altre imbarcazioni a manovre eccezionali. D'urgenza è intervenuto un terzo rimorchiatore per riportare la nave in porto di poppa! Ciò che è accaduto dimostra che il Comitato No Grandi Navi ha ragione e che la violenza del passaggio delle grandi navi in laguna deve cessare"

Il Comitato scrive "non vogliamo aspettare il disastro per faci dire che avevamo ragione" e invita tutti a manifestare in piazza il 10 giugno prossimo, una marcia che definiscono "per la dignità di Venezia".

Il Comitato, infatti, invita tutti a non aspettare che sia troppo tardi per prendere provvedimenti contro il passaggio delle grandi navi nella laguna, che possono creare danni anche irreversibili.

Venezia nave da crociera in avaria

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO