Benzina alle stelle, si annuncia un’estate rovente alla colonnina

prezzi benzina oggi


 
Prezzo della benzina alle stelle, sui massimi dell’estate 2015. Un litro di verde costa oggi più di 1,6 euro, anche 1,7 al servito. I prezzi dei carburanti scontano le tensioni geopolitiche in Medio Oriente che hanno contribuito a far salire negli ultimi giorni le quotazioni del greggio. I prezzi del petrolio, già in trend ascendente, si sono impennate qualche giorno fa dopo la decisione del presidente Usa Donald Trump di uscire unilateralmente dall’accordo sul nucleare iraniano. L’Iran è uno dei maggiori produttori mondiali di greggio.

Cosi l’estate alla colonnina si annuncia bollente. I prezzi della benzina sono già aumentati, a seguito dell’andamento del prezzo del petrolio, del 17% dall'inizio dell’anno, con il cartello dei produttori Opec che ha deciso di estendere i tagli alla produzione, il che significa prezzi più alti della materia prima greggio già all’origine.

Il petrolio americano (Wti) è salito da 50 a 70 dollari al barile nel giro di un anno; il Brent, il greggio di riferimento europeo, si è portato da 52 a 78 dollari, sempre negli ultimi 12 mesi. Oggi Il Brent ha sfondato quota 80 $ al barile, non accadeva dal 2014. Le associazioni dei consumatori, dopo gli ultimi aumenti dei prezzi dei carburanti al distributore, sono scese sul piede di guerra, denunciano una speculazione "che potrebbe configurare una forma di aggiotaggio" e chiedendo ai Nas di verificare "come sia possibile che il prezzo alla pompa aumenti al solo annuncio di tensioni in Medio Oriente".


Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico sugli aumenti dei carburanti, il prezzo medio aggiornato delle verde al 14 maggio è di 1,606 euro quello medio del diesel è di 1480,3 euro: fare un pieno di benzina a un'auto di media cilindrata costa oggi più di 80 euro mentre ce ne vogliono 74 per fare un pieno di gasolio: rispettivamente +4 e +6 euro rispetto all’anno scorso. E stamattina il market leader ENI è intervenuto nuovamente sui prezzi raccomandati di verde e gasolio aumentando entrambi di 1 centesimo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO