Terremoto nelle Marche oggi: scossa di magnitudo 3.8

Terremoto nelle Marche 21 maggio 2018 Magnitudo

Aggiornamento ore 12:05 - Una parete del tetto dell'Istituto Montani di Fermo è crollata a causa della scossa di oggi nel Maceratese di magnitudo 3.8. Il sindaco di Muccia, Mario Baroni, ha detto:

"Qui la terra trema sempre, poi ogni tanto c'è una scossa più forte, come oggi, ed è devastante sotto l'aspetto psicologico. Ma è anche un intralcio per la ricostruzione. La gente dice 'faccio tanta fatica per ricostruire, ma per cosa? Perché poi magari viene giù tutto un'altra volta"

Intanto sono state avvertite altre scosse nella zona, di magnitudo tra 1.1 e 2.1. Molte scuole sono state evacuate. A Camerino una liceale si è lievemente ferita battendo la testa al banco mentre ci si riparava sotto come prevede la procedura di messa in sicurezza ed evacuazione.

Aggiornamento ore 11:01 - Sono arrivati i dettagli dal Centro Nazionale Terremoti INGV: la scossa è avvenuta a 2 km a Ovest di Muccia, nel maceratese, di magnitudo 3.8.
La profondità è di 8 km. Il terremoto è stato localizzato a 30 km a Est di Foligno, 51 km a Est di Perugia, 66 km a Nord-Est di Terni, 72 km a Sud-Ovest di Ancona, 73 km a Nord-Ovest di Teramo, 84 km a Sud di Fano, 87 km a Nord-Ovest di L'Aquila e 92 km a Sud di Pesaro e proprio fino a Pesaro è stato avvertito.

Siamo in attesa di sapere se ci sono stati danni a persone o cose.

I comuni entro 20 km dall'epicentro, dove la scossa è stata avvertita molto distintamente, sono tutti della provincia di Macerata: oltre Muccia, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Pievebovigliana, Camerino, Fiordimonte, Sefro, Monte Cavallo, Pioraco, Fiastra, Fiuminata, Acquacanina, Castelraimondo, Serrapetrona, Gagliole, Caldarola, Visso, Ussita, Matelica, Esanatoglia, Cessapalombo, Bolognola, Berlforte del Chienti e Nocera Umbra in provincia di Perugia.

Terremoto nelle Marche


Una forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione oggi, lunedì 21 maggio 2018, nelle Marche, alle ore 10:49. Siamo in attesa dei dettagli dell'INGV che vi comunicheremo appena disponibili per conoscere la magnitudo della scossa e l'epicentro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 93 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO