Rassegna stampa: prime pagine di giovedì 24 maggio 2018

Le aperture dei principali quotidiani italiani.

È interessante andare a vedere oggi, giovedì 24 maggio 2018, come i principali quotidiani italiani hanno commentato l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato ieri a Giuseppe Conte, Premier scelto da MoVimento 5 Stelle e Lega.

Il Corriere della Sera apre con "Incarico a Conte, i paletti del Colle" e scrive che il Quirinale vuole che il nuovo Premier si occupi della stabilità del Paese. Su la Repubblica il titolo principale è "Conte premier: 'Sì all'Europa'. La Lega sfida il Colle su Savona". Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore scrive "Conte premier incaricato: 'Consapevole dell'Italia collocata nell'Europa'", ma il titolo principale è per il Presidente di Confindustria Boccia: "Economia forte, politica forte". Il quotidiano cattolico Avvenire ha un titolo molto semplice: "Comunque in Europa", sempre in riferimento a Conte premier.

Libero, che ieri ha attaccato Conte con il sospetto di tasse non pagate, titola "Mattarella sceglie la mela guasta. Conte premierino" e il Giornale apre con "Mattarella si arrende" poi insinua il dubbio "Silenzio di Berlusconi: alleanza a rischio". Il Tempo di Roma titola "L'avvocato d'ufficio", mentre spostandoci dai giornali di destra a quelli di sinistra troviamo il manifesto che apre con "Populandia" su una foto di Conte al Quirinale durante il suo discorso.

Il Fatto Quotidiano ha già trovato un soprannome per Conte. "L'Equilibrista", mentre Leggo riporta le sue prime parole "Sarò l'avvocato degli italiani". Vediamo che questa sua frase viene ripresa anche su altri giornali di grandi città: La Stampa di Torino titola "Conte: 'Sono l'avvocato del popolo'", Il Secolo XIX di Genova "Sarò l'avvocato del popolo", mentre Il Messaggero titola "Incarico a Conte, il Colle vigila", Il Mattino di Napoli "Conte, via libera con i paletti del Colle", La Gazzetta del Mezzogiorno di Bari "Conte non scontenta l'Europa".

Nel mondo dello sport, invece, ieri la notizia principale è stato l'ingaggio da parte del Napoli di Carlo Ancelotti come allenatore dalla prossima stagione. La Gazzetta dello Sport titola "Carletto 007 Missione anti-Juve", il Corriere dello Sport "Missione Gold Napoli", mentre Tuttosport ha come titolo principale "Juve trappola Morata" e di spalla "A Napoli è già Ancelottimania e ora i rinforzi". I titoli sono stati suggeriti da una foto di Ancelotti e il Presidente del Napoli De Laurentiis in versione 007.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO