Rassegna stampa: prime pagine di venerdì 25 maggio 2018

Le aperture dei principali quotidiani italiani

I quotidiani di oggi, venerdì 25 maggio 2018, dedicano ampio spazio alla formazione del nuovo governo, con le polemiche tra il capo dello Stato, Sergio Mattarella, e i due partiti di maggioranza per via della squadra dell’esecutivo. La Stampa apre, ad esempio, con “Mattarella: basta diktat sul governo”, con Repubblica che fa sostanzialmente eco con “Il Colle a 5S e Lega: no ai diktat. Battaglia su Tesoro e Giustizia”. I nodi, insomma, sono rappresentati dai nomi proposti principalmente per i due dicasteri: il capo dello Stato continua ad opporsi a Savona per il Tesoro.

Libero attacca invece il nuovo presidente del Consiglio: “Sconosciuto di successo” è l’apertura del quotidiano diretto da Vittorio Feltri, che sostiene come i due partiti di maggioranza abbiano messo “un signor nessuno a capo del governo”. In taglio centrale, poi, il nodo che starebbe bloccando la formazione della squadra di governo: “Chi ha paura di quest’uomo?”, si chiede il giornale a corredo di una foto di Paolo Savona. Un titolo analogo, ma stavolta per l’apertura, lo sceglie La Verità di Maurizio Belpietro: “Perché l’Europa ha paura di quest’uomo”, scrive in riferimento proprio al ministro del Tesoro designato da Lega e M5S.

Il Giornale, invece, apre con un’ipotesi per certi versi clamorosa: “Quanto dura Conte”. Stando al quotidiano di Augusto Minzolini, la Lega potrebbe far cadere presto il governo per tornare al voto nel 2019. Intanto, Berlusconi definisce lo scenario un “pasticcio” e si chiama fuori nonostante l’appello di ieri alla fiducia da parte dell’alleato Matteo Salvini.

I quotidiani sportivi, invece, dedicano inevitabilmente ampio spazio al calciomercato: Tuttosport si concentra sulla nuova sfida tra Ancelotti e Allegri con il titolo “Licenza di vincere”; il Corriere dello Sport fa i conti in tasca alla Juventus che avrebbe pronti per il mercato 230 milioni; La Gazzetta dello Sport, invece, apre con l’Inter che ci prova per il centrocampista della Roma Radja Nainggolan.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO